Indice dei contenuti
Ha per titolo Hotel Gagarin il film proposto oggi da Rai 1. Si tratta di una pellicola di produzione italiana e di genere commedia. La durata è di un’ora e 36 minuti. Il film è datato 2018.
Hotel Gagarin – regia, protagonisti, dove è girato
La regia à di Simone Spada. Tra i principali protagonisti ci sono Claudio Amendola e Luca Argentero. I ruoli interpretati sono rispettivamente Elio e Sergio.
Le riprese si sono svolte tra Roma e alcune location dell’Armenia.
Il titolo originale coincide con quello italiano.
Hotel Gagarin – trama del film in onda su Rai 1
La trama è incentrata su una singolare vicenda. Franco Paradiso, un produttore improvvisato, è incaricato da Pietro Turone, un europarlamentare senza scrupoli e corrotto, di recarsi in Armenia per girare un film. L’obiettivo è intascare alcuni fondi che la Comunità europea devolve per la realizzazione di pellicole di un certo valore culturale.
Il produttore riceve il copione del film tratto da un romanzo di Nicola, professore alle medie superiori. Poi riunisce il cast. E partono per l’Armenia Nicola, Elio, tecnico delle luci, Sergio, un fotografo sempre in difficoltà economiche ingaggiato come video-operatore. Si aggiungono al gruppo Patrizia, una prostituta, e Valeria, una giovane russa impelagata in affari poco puliti. Il suo compito è la supervisione del cast.
Appena iniziate le riprese, il vicino Azerbaigian bombarda il paese per le rivendicazioni della Regione Nagorno Karabakh.
Come conseguenza, la troupe è costretta a rimanere nell’albergo dove è alloggiata, l’Hotel Gagarin. Non è possibile tornare in Italia perché gli aeroporti sono chiusi. Inoltre Paradiso è arrestato dalla Guardia di Finanza. E tutto il gruppo resta senza soldi.
Il finale del film
La situazione precipita. Ma i protagonisti, senza mezzi di sostentamento trovano un espediente a dir poco singolare per far fronte alle prime difficoltà.
Decidono di guadagnare con la loro stessa professione. Infatti gli abitanti del luogo, affascinati dalla presenza di una troupe cinematografica, chiedono agli attori di essere protagonisti di una pellicola.
Intanto arriva Conversano, un pugliese emigrato che, vedendo gli italiani in difficoltà, avvisa l’ambasciata per farli rimpatriare.
Ma non tutti decidono di tornare. Patrizia resta in Armenia. Ed anche l’elettricista Elio non rientra. Ambedue hanno trovato un motivo valido per restare in Armenia.
Hotel Gagarin – il cast completo
Di seguito il cast del film Hotel Gagarin in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Amendola (Nero a metà): Elio Beato
- Luca Argentero: Sergio
- Giuseppe Battiston: Nicola
- Barbora Bobulova: Valeria
- Silvia D’Amico: Patrizia Affogalasino
- Philippe Leroy: Virgil
- Caterina Shulha: Kira
- Hovhannes Azoyan: Aram
- Tommaso Ragno: Franco Paradiso
- Paolo De Vita: Conversano