Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi il film tv dal titolo Cuore di donna. Si tratta di una pellicola di produzione italiana datata 2002.
Le atmosfere sono drammatica ed ispirate ad un fatto realmente accaduto. La durata è di un’ora e 45 minuti.
Il tv movie è andato già in onda su Rai 1 il 30 settembre 2002.
Cuore di donna film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Franco Bernini che ha scritto il soggetto ed ha curato anche la sceneggiatura. Protagonista è Flavia, Sabrina Ferilli, una giovane giornalista televisiva inviata di guerra. Accanto a lei c’è Thomas, un collega, a cui dà il volto l’attore Ivan Franek. Nel cast anche Rocco Papaleo nel ruolo di Goffredo.
La produzione è della Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei, in collaborazione con Rai Fiction.
Le riprese si sono svolte in Marocco, in differenti location.
Cuore di donna – trama del film in onda su Rai Premium
La trama ha come protagonista Flavia, una giovane inviata di guerra. Giornalista in carriera di 30 anni, è molto legata al proprio lavoro.
Single, onesta e determinata, Flavia ha capito che l’attentato dell’11 settembre alle Torri Gemelle ha cambiato radicalmente il mondo. Non sa però che anche la sua vita avrà una brusca sterzata a causa della strage di Ground Zero.
Flavia parte immediatamente per il Pakistan. Realizza inchieste e servizi giornalistici di grandissimo spessore e importanza. Il direttore del quotidiano per cui scrive la gratifica con una promozione sul campo. In Pakistan incontra Thomas, un fotografo freelance, presente sul posto per documentare a sua volta la guerra e tutte le sue conseguenze.
Thomas è un veterano della fotografia, un uomo di grande bontà e capacità professionale. Inizialmente il rapporto tra di loro è abbastanza contrastato. Successivamente però trovano un punto di incontro. Ambedue infatti detestano la stampa sensazionalista ed hanno un profondo rispetto per la propria professione.
Mentre Thomas considera favorevolmente la guerra che sta per scoppiare. Flavia è del parere opposto. Ambedue però sono alla ricerca della verità. E sulla base di questo nuovo feeling decidono di partire insieme per il territorio del Pakistan, forse il più pericoloso, ovvero le zone controllate dall’Alleanza del Nord.
I destini dei due protagonisti finiranno per incrociarsi anche in modo drammatico.
La storia vera a cui è ispirato il film
Il tv-movie Cuore di donna è liberamente ispirato alla storia vera della giornalista Maria Grazia Cutuli del Corriere della Sera. La professionista fu uccisa in Afghanistan durante lo svolgimento del suo lavoro di inviata di guerra.
La giovane donna fu trucidata il 19 novembre del 2001 mentre si trovava sulla strada che porta a Kabul. Insieme a lei fu ucciso l’inviato del quotidiano “El Mundo” Julio Fuentes. Persero la vita nello stesso attentato due dipendenti dell’agenzia Reuters: l’australiano Harry Burton e l’afgano Azizullah Haidari.
Lo stesso giorno il Corriere della Sera aveva pubblicato il suo ultimo articolo. Maria Grazia Cutuli parlava di una scoperta sconvolgente. Il ritrovamento di un deposito di gas nervino nella base di Osama Bin Laden.
Il tv-movie cuore di donna fu l’omaggio della Rai alla giornalista coraggiosa.
Cuore di donna – il cast completo
Di seguito il cast del film Cuore di donna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sabrina Ferilli (L’amore strappato) – Flavia
- Ivan Franek – Thomas
- Matteo Reza Azchirvani – Jalil
- François Montagut – Noel
- Rocco Papaleo – Goffredo
- Cristina Puccinelli – Commessa
- Federico Scribani – Dottore
Sabrina eri bella anche quando non eri rifatta!