Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Papillon. La pellicola, datata 2017, è il remake dell’omonimo film del 1973 diretto da Franklin Schaffner.
Il film è basato sul romanzo omonimo di Henri Charrière. In particolare Charrière si è ispirato alle sue vicende personali, alla sua prigionia e alle ripetute fughe da una colonia penale.Ed aveva partecipato alla sceneggiatura nella prima versione del film.
La pellicola ha la durata di 2 ore e 13 minuti, è di genere drammatico, oltre che biografico, ed è una produzione tra Stati Uniti, Serbia, Montenegro e Malta.
Papillon film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Michael Noer.
Protagonista è Henri Charrière detto Papillon interpretato da Charlie Hunnam, attore britannico. Molti i personaggi comprimari. Inoltre è presente anche Nina Senicar con un piccolo ruolo, ovvero una donna lebbrosa.
Le riprese si sono svolte in Serbia, in Montenegro e a Malta in diverse location. Il film in Italia è arrivato nelle sale cinematografiche Il 27 giugno 2018.
La produzione è della Red Granite Pictures. Il titolo originale coincide con quello italiano.
Ricordiamo che Papillon nella versione del 1973 era interpretato da due mostri sacri, ovvero Steve McQueen e Dustin Hoffman. Ebbe un notevole successo cinematografico e nel 2018 è arrivato il remake.
Papillon – trama del film in onda su Rai 3
Il protagonista è dunque Henri Charrière, chiamato Papillon a causa di una farfalla tatuata sul suo torace. Charrière è conosciuto come criminale ma anche scrittore francese naturalizzato venezuelano.
Il giovane nella Parigi degli anni ’30, venne incastrato per un omicidio che non aveva mai commesso. Per questo delitto fu condannato all’ergastolo. E venne mandato ai lavori forzati nella peggiore colonia carceraria che si trovava nella Guyana francese, in particolare sull’Isola del Diavolo. Quest’isola fu sede di un famigerato penitenziario che ospitò tra gli altri anche il capitano Alfred Dreyfus, il notissimo militare ebreo francese protagonista dell’affaire Dreyfus.
Papillon non si è mai rassegnato a finire i suoi giorni in carcere. Per riconquistare la libertà ha progettato numerosissime fughe formando un patto di ferro con un eccentrico falsario, Louis Dega (Rami Malek), che si trovava sull’Isola del Diavolo insieme a lui. Dega accetta di finanziarie la fuga di Papillon.
Il finale del film
Nel corso degli anni tra i due uomini nasce una profonda amicizia che avrà conseguenze sulla loro vita futura.
La colonna sonora, le cui musiche sono state scritte da Max Steiner, è eseguita dall’Orchestra sinfonica di Mosca.
Una curiosità: Henri Charrière, deceduto nel 1973, è stato protagonista nel ruolo di attore nel film Fuori il malloppo (1971) con protagonista Claudia Cardinale.
Papillon – il cast completo
Di seguito il cast del film Papillon e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Charlie Hunnam: Henri “Papillon” Charrière
- Rami Malek (Mr. Robot): Louis Dega
- Luka Peroš: Santini
- Yorick van Wageningen: Barrot
- Roland Møller: Celier
- Eve Hewson: Nenette
- Michael Socha: Julot
- Christopher Fairbank: Jean Castili
- Brian Vernel: Guittou
- Nikola Kent: Brioulet
- Ian Beattie: Toussaint
- Joel Basman: Maturette
- Joe David Walters: Isp. Jones
- Dragan Micanovic: Dott. Guibert
- Demetri Goritsas: Jean-Pierre Castelnau
- Tommy Flanagan: Masked Breton