Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film Il contagio. La pellicola, di genere drammatico, è una produzione italiana datata 2017.
La durata è di un’ora e 45 minuti.
Il contagio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è firmata a quattro mani da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. I personaggi principali sono Marcello interpretato da Vinicio Marchioni e il professor Walter a cui dà il volto Vincenzo Salemme. Tra le protagoniste femminili ci sono Chiara e Simona ovvero Anna Foglietta e Giulia Bevilacqua.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma, in alcune zone periferiche.
La produzione è della Kimerafilm in collaborazione con Notorious Pictures e Rai Cinema a cui si deve l’arrivo della pellicola sul piccolo schermo.
Il contagio – trama del film in onda su Rai 5
La vicenda si svolge alla periferia di Roma ed ha come protagoniste alcune famiglie degradate. Sembra proprio di assistere ad un dramma corale nel quale ogni famiglia è impegnata in una gara per dimostrare chi sta peggio tra tutte.
Incontriamo infatti una donna maltrattata dal marito, una coppia di coniugi in crisi a causa della dipendenza dalla droga da parte dell’uomo. Protagonista anche un giovanissimo ladruncolo che vive con la madre ma non riesce a realizzarsi neppure sulla strada sbagliata. Presente poi una coppia che, all’insaputa di tutti, collabora con la criminalità organizzata.
Spiccano tra tutti Chiara e Marcello, Mauro e Simona ed il boss del quartiere Carmine. In questo substrato di umanità dolorante, si inserisce la figura del professor Walter, uno scrittore dell’alta borghesia che ha una relazione con Marcello, giovane dalla sessualità incerta.
Tutti gli inquilini della palazzina sembrano rassegnati al proprio destino. Fa eccezione però Mauro, un piccolo spacciatore che avverte il bisogno prepotente di dare una svolta alla sua vita e di diventare importante nel mondo della criminalità.
Il finale del film
Nella parte finale del film l’attenzione si sposta dal degrado della palazzina di periferia al centro storico di Roma, in particolare nella facoltosa zona Prati.
Qui Mauro sta cercando di inseguire il proprio futuro. Ed è qui che si è trasferito grazie alle sue attività al servizio della criminalità organizzata. Sebbene la sua situazione finanziaria sia migliorata, l’uomo appare consumato dall’uso di droghe e da una insofferenza psicologica per le azioni che ha compiuto.
Il degrado offre una immagine esaustiva della realtà contemporanea.
Il contagio – il cast completo
Di seguito il cast del film Il contagio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Anna Foglietta – Chiara
- Vinicio Marchioni – Marcello
- Flonja Kodheli – Marina
- Giulia Bevilacqua – Simona
- Vincenzo Salemme – Il Professore
- Loris De Luna – Impiegato Banca
- Daniele Parisi – Attilio
- Dharma Mangia Woods – Zingara
- Lucianna De Falco – Flaminia
- Alessandra Costanzo – Valeria
- Maurizio Tesei – Mauro
- Bruno De Stephanis – Onorevole Frassi
- Gianluca Arcopinto – Scagnozzo
- Elena Ramognino – Presentatrice
- Nuccio Siano – Carmine