Indice dei contenuti
Questa sera su Rai 1 è in replica, il tv movie La giostra degli scambi che fa parte del ciclo Il commissario Montalbano datato 2028.
Il commissario Montalbano: La giostra degli scambi – regia, protagonisti, dove è girato
La novità del ciclo 2018 è rappresentata dal fatto che ogni TV movie ha un brano originale come sigla.
Si tratta di due canzoni basate sul distacco affrontato sotto due punti di vista: la rassegnazione e la ribellione. In “Tornu vissi amuri“, nel TV movie “Amore”, viene cantata la pena della separazione, dell’andare e del restare e dell’ultimo congedo.
In “Nuddu è di nuddu” che ascoltiamo ne “La giostra degli scambi“, viene cantata, tra rabbia e malinconia, la liberazione dalla schiavitù sentimentale che confonde l’amore con il possesso. Un messaggio rivolto alle donne contenuto già nel titolo che significa “nessuno possiede nessuno“. Le canzoni sono scritte da Olivia Sellerio.
Il commissario Montalbano: La giostra degli scambi trama
Il TV movie è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri. Un negozio di elettronica è stato bruciato e l’incendio è chiaramente di natura dolosa. Inoltre il proprietario Marcello Di Carlo (Raffaele Esposito) è scomparso senza lasciare alcuna traccia. L’uomo è un vero e proprio playboy che ha sempre speso molti soldi al di sopra delle proprie possibilità. Montalbano comincia ad indagare e man mano che va avanti, il mistero diventa sempre più fitto. Il commissario sa che qualcosa gli sta sfuggendo.
Inoltre un fenomeno singolare sta accadendo in città. Un rapinatore ferma con l’inganno giovani donne, le addormenta col cloroformio, le sequestra per alcune ore e poi le rilascia in una zona molto lontana da Vigata. La singolarità è che le giovani una volta liberate raccontano di non aver subito violenza e neppure furti. Quali sono allora le motivazioni di questi rapimenti lampo?
Dopo una serie di indagini personali il commissario comprende che i due fatti sono strettamente legati tra di loro. Innanzitutto inizia a fare ricerche sull’ultima fidanzata di Marcello Di Carlo con la quale l’uomo ha trascorso una lunga vacanza alle Canarie. Nessuno degli amici del Di Carlo conosce questa giovane donna. Montalbano dovrà innanzitutto scoprirne l’identità, capire dove si trova adesso e per quale motivo non si è presentata alla Polizia dopo che la scomparsa del suo fidanzato è stata resa nota dai mass media.
I personaggi del tv movie
Protagonista è sempre Luca Zingaretti affiancato da Cesare Bocci nel ruolo di Mimì Augello e Peppino Mazzotta che interpreta il fidato Fazio. Presente anche Angelo Russo che si cala ancora nel ruolo di Catarella e Sonia Bergamasco per il secondo anno consecutivo è Livia la fidanzata di Salvo Montalbano. Guest star della puntata è l’attore Fabrizio Bentivoglio che interpreta Giorgio Bonfiglio.
La regia è di Alberto Sironi che ha firmato tutte le puntate del ciclo dedicato a Salvo Montalbano.