Indice dei contenuti
Giovedì 24 settembre Rai 3 trasmette in prima serata il film La truffa dei Logan.
La pellicola americana, arrivata nelle sale il 31 maggio 2018, ha la durata di un’ora e 59 minuti. E’ una commedia che narra la storia di Jimmy Logan, operaio dello Charlotte Motor Speedway che, dopo il licenziamento, organizza una rapina nel luogo dove lavorava.
La truffa dei Logan – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è Steven Soderbergh, che si è occupato anche della fotografia e del montaggio. I protagonisti del film sono Channing Tatum che interpreta Jimmy Logan e Adam Drive nel ruolo di Clyde Logan. Invece Daniel Craig è Joe Bang.
Le riprese si sono svolte in Georgia e nel Nord Carolina. Infatti le scene sono state girate a Douglasville, a Clayton County e a Concord, nello stato del Massachusetts. Le musiche sono di David Holmes. Il film è prodotto dalla Trans-Radial Pictures in collaborazione con Free Association. In Italia la pellicola è distribuita dalla Lucky red. Infine il titolo originale del film è Logan Lucky.
La truffa dei Logan– trama del film in onda su Rai 3
Nella trama del film Jimmy Logan viene licenziato dal circuito motoristico Charlotte Motor Speedway dove lavora come operaio. Per vendicarsi del torto subito decide di escogitare un piano per rapinare lo Speedway, sfruttando la conoscenza dei sistemi di sicurezza. Ed in particolare dei tubi sotterranei utilizzati per trasportare segretamente il denaro.
Per attuare il colpo Jimmy chiede aiuto al fratello Clyde, ex soldato che ha subito l’amputazione del braccio durante la guerra in Iraq. E coinvolge sua sorella Mellie, una parrucchiera con la passione per le automobili.
Sceglie di arruolare nell’impresa anche i fratelli Joe Bang, Sam, Fish. Ma Joe è attualmente detenuto in carcere. Jimmy e Clyde decidono di raggiungerlo nel penitenziario per illustragli il progetto criminoso. E Clyde inscena una rivolta tra detenuti per consentirgli di fuggire assieme a loro.
Il finale del film
Jimmy ha organizzato la rapina nei minimi dettagli ma è costretto ad anticiparla di una settimana. Infatti l’ex datore di lavoro gli ha confidato che i lavori di ristrutturazione della pista sono terminati prima del previsto. E’ così saranno costretti ad attuare il colpo durante l’importante gara automobilistica della Coca Cola 600, che si svolge in occasione del Memorial Day. Si tratta del giorno in cui gli Americani commemorano i loro caduti in guerra.
Il colpo riesce ma alcuni membri della banda finiscono in prigione. Jimmy viene rilasciato per mancanza di prove. Quando tornano in libertà scoprono che Jimmy aveva nascosto la refurtiva e l’aveva ripartita in parti uguali. Grazie a quella somma di denaro, i membri della banda possono voltare pagina ed iniziare una nuova vita.
Il cast de La truffa dei Logan
Ecco il cast del film La truffa dei Logan ed i rispettivi personaggi interpretati:
- Channing Tatum: Jimmy Logan,
- Adam Driver: Clyde Logan,
- Daniel Craig: Joe Bang,
- Riley Keough: Mellie Logan,
- Farrah Mackenzie: Sadie Logan,
- Katie Holmes: Bobbie Jo Chapman,
- Katherine Waterston: Sylvia Harrison,
- Seth MacFarlane: Max Chilblain,
- Sebastian Stan: Dayton White,
- Brian Gleeson: Sam Bang,
- Jack Quaid: Fish Bang,
- Hilary Swank: agente FBI Sarah Grayson,
- David Denman: Moody Chapman,
- Jim O’Heir: Cal,
- Dwight Yoakam: Warden Burns,
- Macon Blair: agente speciale Brad Noonan,
- LeAnn Rimes: sé stessa,
- Jesco White: sé stesso,
- Infine Charles Halford: Earl.