Indice dei contenuti
Romanzo criminale arriva su Cine34 a quindici anni dall’arrivo nelle sale cinematografiche. L’appuntamento è mercoledì 30 settembre, in prima serata sul canale Mediaset dedicato al cinema.
Romanzo criminale su Cine34 regia, cast
Cine34 vuole celebrare l’opera-cult di Michele Placido che ne ha firmato la regia. Romanzo criminale si è avvalso di uno dei cast più promettenti di sempre, oggi attori consacrati e più volte premiati nel corso delle rispettive carriere. Ma sono soprattutto i caratteri interpretati ad essere rimasti nell’immaginario collettivo del pubblico.
Ecco attori e personaggi. Kim Rossi Stuart: Il Freddo. Pierfrancesco Favino: Il Libanese. Claudio Santamaria: Il Dandi. Stefano Accorsi: il Commissario Scialoja. Riccardo Scamarcio: Il Nero. Jasmine Trinca: Roberta. Stefano Fresi: Il Secco. Elio Germano: Il Sorcio. Gianmarco Tognazzi: il Dr. Carenza. Virginia Raffaele: la fidanzata di Gemito. Massimo Popolizio: Il Terribile.
Michele Placido, oltre che regista si è ritagliato il piccolo ruolo del padre di Freddo. Mentre l’autore del romanzo, Giancarlo De Cataldo, interpreta il giudice che legge la sentenza di condanna per i componenti della banda.
La sceneggiatura firmata è da Sandro Petraglia e Stefano Rulli,tra i migliori sceneggiatori italiani di sempre. La produzione è targata Cattleya. La distribuzione è di Warner. La fotografia di Luca Bigazzi. La scenografia di Paola Comencini.
Il percorso del film è stato sempre in discesa.Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale è arrivato al successo cinematografico. E, successivamente,ha ispirato anche una serie tv nel 2008.
La pellicola è stata girata a Roma. In particolare tra Magliana, Garbatella, Trastevere e Monteverde, quartieri della Capitale.
La pellicola è stata trasmessa in due parti su Canale 5 nella prima serata del 22 e 23 aprile 2008.
La trama del film
La storia è ispirata alle vicende della famigerata associazione soprannominata banda della Magliana. Considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma, le vennero attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e ‘ndrangheta. Ma erano coinvolti anche esponenti del mondo della politica, della massoneria, della loggia P2, dell’estrema destra eversiva, dei servizi segreti e del Vaticano.
Il film riprende il libro di De Cataldo. Siamo alla fine degli anni Sessanta. Quattro ragazzini rubano un’auto. Scappano, trovano un posto di blocco, investono un agente. Uno di loro resta ferito e muore. Si ritrovano dopo anni con i nomi che si erano imposti: Libanese, Freddo e Dandy.
Decidono di prendersi Roma e di controllare la Capitale degli Anni ’70 e ’80. I tre sono il nucleo centrale della più potente organizzazione criminale che vi abbia mai operato.
Nasce così la leggenda della banda della Magliana, le cui vicende si sono intrecciate con gli avvenimenti più misteriosi della storia d’Italia per oltre venticinque anni . Tra questi l’omicidio di Aldo Moro e la strage di Bologna. L’unico a comprendere quanto la banda sia importante, nonostante la diffidenza dei suoi superiori è il commissario Scialoja. Che, durante le indagini, inizia un’ambigua relazione con la prostituta Patrizia, donna di Dandi.
I riconoscimenti del film
Il film è stato premiato con otto David di Donatello e cinque Nastri d’argento. La colonna sonora è ricca delle numerose hit del periodo, tra cui una versione di I Heard It Through the Grapevine, cantata da Giorgia, e da una ricostruzione di ambientazioni e costumi davvero notevole.
Romanzo criminale è arrivato nelle sale italiane il 30 settembre 2005. Ha incassato 4.9 milioni di euro ed è considerato il miglior film italiano di genere dei primi anni Duemila e il più riuscito di Placido come regista.