Indice dei contenuti
Rai 3 propone questa sera il film dal titolo La forma dell’acqua. La pellicola è datata 2017. Il genere è un mix tra il fantastico, il sentimentale, l’avventura e il drammatico.
La durata è di due ore e tre minuti. L’anno di produzione è il 2017 e il paese in cui è stato realizzato è l’America.
La forma dell’acqua film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Guillermo Del Toro anche sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico messicano. Il film ha vinto il Leone d’Oro come miglior pellicola alla 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Inoltre ha vinto anche quattro Oscar.
Protagonisti sono Sally Hawkins e Michael Shannon che interpretano rispettivamente Elisa Esposito e il colonnello Richard Strickland. Nel cast anche Octavia Spencer che dà il volto al personaggio di Zelda Delilah Fuller.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Toronto e ad Hamilton nell’Ontario. Qui è stata ricostruita la città di Baltimora, nello stato del Maryland, dove è ambientata la vicenda raccontata. Il titolo originale è The Shape of Water. La produzione è della Double Dare You (DDY) in collaborazione con Fox Searchlight Pictures e TSG Entertainment.
La colonna sonora è scritta dal musicista francese Alexandre Desplat ed è stata registrata dalla London Symphony Orchestra presso i notissimi studi di Abbey Road.
La forma dell’acqua – trama del film in onda su Rai 3
Siamo nel 1962 a Baltimora e l’America è in piena guerra fredda. Elisa Esposito è una giovane donna affetta da mutismo. È impiegata in un laboratorio governativo specializzato in sperimentazioni a scopo militare.
Elisa Esposito, che lavora come addetta alle pulizie, ha soltanto due amici: la collega afroamericana Zelda e il suo con coinquilino Giles omosessuale con il quale condivide una quotidianità di emarginazione e solitudine.
Un giorno nel laboratorio nota che è stata portata una creatura che somiglia ad un umanoide. Proviene da un villaggio amazzonico dove era adorata dagli abitanti locali. Elisa rimane affascinata da questo essere vivente. Comincia ad incontrarlo di nascosto, gli porta da mangiare e gli insegna anche a comunicare attraverso la lingua dei segni americana.
Un giorno viene a sapere che la strana creatura dovrà essere vivisezionata per studiarne l’apparato respiratorio. Non tutti però sono d’accordo ad uccidere questo essere umano. Molti, tra cui lo scienziato Bob Hoffstetler, una spia del KGB, ne è rimasto affascinato.
Elisa decide di salvare questa creatura e con l’aiuto di Giles, la porta a casa ospitandola in una vasca da bagno.
Il finale del film
Nasce un vero rapporto amoroso ed intimo tra Elisa e questo strano essere che tra l’altro dimostra di possedere straordinari poteri curativi.
Elisa decide di liberarlo alcuni giorni dopo. Ma il suo piano dovrà fare i conti con tutti coloro che sono interessati a fare esperimenti sull’uomo anfibio.
Quando viene scoperto il piano di Elisa e Giles, gli uomini del governo sparano ad Elisa e alla stessa creatura. L’anfibio riesce a guarire sia sé stesso che Elisa. Infine rende la stessa Elisa anfibio in modo da consentirle di vivere per sempre insieme.
La forma dell’acqua – il cast completo
Di seguito il cast del film La forma dell’acqua e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sally Hawkins (Fiore del deserto): Elisa Esposito
- Michael Shannon: colonnello Richard Strickland
- Richard Jenkins: Giles
- Doug Jones: uomo anfibio
- Michael Stuhlbarg: dott. Robert ‘Bob’ Hoffstetler / Dimitri
- Octavia Spencer: Zelda Delilah Fuller
- Nick Searcy: gen. Frank Hoyt
- David Hewlett: Fleming
- Lauren Lee Smith: Elaine Strickland
- Morgan Kelly: Pasticcere
- Stewart Arnott: Bernard
- Nigel Bennett: Mihalkov
- Martin Roach: Brewster Fuller
- John Kapelos: Arzoumanian
- Jayden Greig: Timmy Strickland
- Brandon McKnight: Duane
Doppiatori
- Pino Insegno: col. Richard Strickland
- Franco Zucca: Giles
- Loris Loddi: dott. Robert ‘Bob’ Hoffstetler / Dimitri
- Cinzia De Carolis: Zelda Delilah Fuller
- Flavio De Flaviis: gen. Frank Hoyt
- Franco Mannella: Fleming
- Eleonora De Angelis: Elaine Strickland
- Roberto Gammino: uomo della torta
- Luca Biagini: Bernard
- Roberto Fidecaro: Mihalkov
- Simone Mori: Brewster Fuller
- Angelo Nicotra: Arzoumanian
- Giulio Bartolomei: Timmy Strickland
- Fabrizio De Flaviis: Duane