Indice dei contenuti
Ha per titolo L’età imperfetta il film proposto da La5. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2017. La durata è di un’ora e 36 minuti. La produzione è made in Italy.
L’età imperfetta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ulisse Lendaro alla sua opera prima scritta insieme a Cosimo Calamini. Personaggi principali sono Sara e Camilla interpretate rispettivamente da Paola Calliari e Marina Occhionero.Nel cast anche Anna Valle nel ruolo di Serena.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Veneto.
La distribuzione, in Italia è della Parthénos Distribuzione. La produzione è della Louis Lender Production in collaborazione con Aurora Film e Rai Cinema
L’età imperfetta – trama del film in onda su Rai 5
La vicenda ha come protagonista Camilla, una teen ager di 17 anni che vive in un centro del Nord Italia, in Veneto. A scuola è molto brava, ha ottimi voti, e, come accade tra tutte le adolescenti, ha un rapporto conflittuale con la sorellina Francesca. Camilla ha un sogno: vuole diventare una ballerina di danza classica.
La madre, una donna dell’Est, pragmatica e concreta, non approva il suo desiderio.Vorrebbe per lei un lavoro più sicuro. Il padre, invece, la asseconda.Dopo aver molto studiato, è arrivato il momento più importante della sua vita. Deve presentarsi ad una audizione per entrare in un’importante accademia francese.
Un giorno, però, a lezione di danza, incontra Sara, che ha solo un anno più di lei. Figlia di genitori separati che non si occupano di lei, è completamente diversa. E’ disinibita, gioiosa, esuberante, ha un fisco statuario. E introduce Camilla in una dimensione di vita differente.
Anche Sara è un’aspirante ballerina. Ma, forse a sua insaputa, cambia completamente l’esistenza di Camilla. La ragazzina di provincia impara il senso della complicità e della condivisione, della spavalderia nell’affrontare le difficoltà.
Il finale del film
Camilla, però, si confronta, molto presto, anche con invidia, rivalità e frustrazione. Sentimenti lontani da lei. Sara si inserisce prepotentemente nella sua vita e nelle sue scelte. Si rivela un vero e proprio incontro fatale soprattutto in quella fase delicata che giustamente viene definita nel titolo “l’età imperfetta”.
Arrivano, così nuove esperienze, conflitti inaspettati dove i sentimenti sono esasperati al punto da poter portare anche a conseguenze estreme.
L’età imperfetta – il cast completo
Di seguito il cast del film L’età imperfetta in onda su Rai 5 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marina Occhionero: Camilla
- Paola Calliari: Sara
- Anita Kravos (My name is Ernst): Clarissa
- Anna Valle: Serena
- Enrico Cavicchioli: Bebo
- Antonio Framarin: Sandro
- Piergiorgio Piccoli: Cesare
- Ilaria Pravato: Laura
- Lana Vlady: Petra
- Luca Filippi: Marco
- Diego Pagotto: Ivano