Indice dei contenuti
Ha per titolo Sotto assedio: White House Down il film ha proposto oggi da Tv8. La pellicola è thriller ma contiene molte scene d’azione.
La durata è di 2 ore 17 minuti e la produzione, targata Stati Uniti d’America, è del 2013.
Sotto assedio: White House Down – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roland Emmerich, che ha scritto anche il soggetto ed ha curato la sceneggiatura. Protagonisti principali sono John Cale e James Sawyer interpretati rispettivamente da Channing Tatum e Jamie Foxx. Altro personaggio principale femminile è Carol Finnerty ovvero l’attrice Maggie Gyllenhaal.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Montreal nella Cité du Cinéma. La produzione è della Columbia Pictures in collaborazione con Mythology Entertainment e Centropolis Entertainment.
Il film è costato circa 150 milioni di dollari ma ha guadagnato complessivamente in tutto il mondo 205 milioni. Il titolo originale è semplicemente White House Down.
Sotto assedio: White House Down – trama del film in onda su Tv8
La vicenda raccontata ha come protagonista John Cale, un agente di polizia di Washington, che aspira a diventare un membro dei servizi segreti. Infatti vorrebbe collaborare a stretto contatto con il presidente degli Stati Uniti, James Sawyer, che ammira e stima ed è per lui un punto di riferimento.
Tale obiettivo è finalizzato a migliorare il rapporto con sua figlia Emily. Vuole cioè impressionarla positivamente facendo in modo che comprenda finalmente le sue capacità.
Per tale motivo invita Emily a sostenerlo durante un colloquio conoscitivo con la responsabile della scorta del presidente Carol Finnerty. Sebbene tutti tentino di demolire le sue speranze di entrare nei servizi segreti, John Cale non demorde. Per mostrare la sua abilità agli occhi della figlia, la invita ad una visita guidata in alcuni settori della Casa Bianca.
Intanto un gruppo paramilitare con a capo, Martin Walker, capo dei servizi segreti, fa irruzione nella White House. John Cale comprende subito che si tratta di un attacco terroristico contro il presidente. Cerca così di sfuggire nascondendosi nei numerosi cunicoli e sotterranei della Casa Bianca.
Il finale del film
Successivamente viene a sapere che Emily, prima di essere catturata, aveva postato sul suo canale YouTube un video in cui aveva filmato tutti i terroristi. In questo modo sono state svelate le loro identità. E questo permetterà poi all’Intelligence americana di scoprire i piani del gruppo terroristico. Infatti quest’ultimo, guidato da Martin Walker, desiderava lanciare un attacco in Iran per vendicare tutti gli americani morti durante gli scontri a fuoco. E tra le vittime c’era anche il figlio di Martin.
Alla fine John Cale riesce a salvare il suo presidente e a sabotare il piano.
Sotto assedio: White House Down – il cast completo
Di seguito il cast del film Sotto assedio: White House Down e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Channing Tatum (La truffa dei Logan): John Cale
- Jamie Foxx: James Sawyer
- Maggie Gyllenhaal: Carol Finnerty
- James Woods: Martin Walker
- Jason Clarke: Emil Stenz
- Garcelle Beauvais: Alison Sawyer (First Lady)
- Richard Jenkins: Eli Raphelson
- Lance Reddick: Generale Caulfield
- Joey King: Emily Cale
- Rachelle Lefèvre: Melanie
- Michael Murphy: Alvin Hammond (Vice Presidente)
- Nicolas Wright: Donnie Donaldson
- Jimmi Simpson: Skip Tyler
- Jake Weber: agente Hope
- Peter Jacobson: segretario del Vice Presidente
- Matt Craven: agente Kellerman
- Jackie Geary: Jenna
- Anthony Lemke: capitano Hutton