Indice dei contenuti
L’accabadora è il film che propone oggi Rai 5. La pellicola è inserita nel ciclo Nuovo Cinema Italia.
Le atmosfere sono drammatiche, la durata è di un’ora e 37 minuti. La produzione è italiana ed è datata 2015.
L’accabadora film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Enrico Pau che ha curato anche la sceneggiatura insieme ad Antonia Iaccarino. Protagonisti sono Donatella Finocchiaro e Anita Kravos rispettivamente nei ruoli di Annetta e della madre. Nel cast anche Carolina Crescentini che dà il volto ad Alba.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Sardegna in diverse location, soprattutto di periferia. Molte scene si sono svolte anche a Cagliari.
La produzione è della Film Kairòs in collaborazione con Mammoth Films e Rai Cinema.
Una curiosità: Innanzitutto Accabadora è un romanzo scritto da Michela Murgia, ma non ha alcun legame con la pellicola. Invece accabadora è un termine sardo che si riferisce ad una antica figura femminile il cui compito era di portare la morte a persone di qualsiasi età nel caso in cui fossero in condizioni di malattia terminale.
L’accabadora – trama del film in onda su Rai 5
Siamo negli anni ’40 a Cagliari, città considerata di grandi dimensioni rispetto alla periferia sarda. Protagonista è Annetta che arriva a Cagliari proprio quando l’Italia sta entrando in guerra e gli alleati iniziano i bombardamenti. Annetta ha circa 35 anni, veste sempre di nero, è una donna solitaria e silenziosa. La sua è una bellezza tipicamente sarda.
A Cagliari non la conosce nessuno. Ma tutti sono certi che custodisce un terribile segreto. A chi le chiede perché sia arrivata in città, risponde di essere in cerca della nipote Tecla. Grazie alla sua bellezza riesce a trovare lavoro e alloggio presso una famiglia nobile che abita in una villa. Ad Annetta viene dato il compito di custodire la villa mentre i proprietari fuggono dalla guerra.
Durante un bombardamento, all’improvviso, Annetta crede di vedere in una ragazza la nipote Tecla. La sua sorpresa è sconvolgente perché Tecla esce da una casa di tolleranza, ovvero una casa chiusa dove era possibile trovare prostitute a pagamento.
Annetta le offre aiuto. Ma Tecla non accetta. Tra le due donne c’è un rancore che risale a molto tempo addietro. Infatti Tecla ha sempre pensato che Annetta fosse la cosiddetta accabadora, cioè colei che dà la buona morte ai moribondi, quando viene richiesta. Il ruolo le era stato tramandato dalla madre.
Il finale del film
Annetta però adesso si è completamente liberata da questo drammatico fardello. È diventata una donna curiosa della vita che vuole vivere ed avere sentimenti come l’amicizia e l’amore.
Purtroppo non sarà così semplice prendere una decisione definitiva. Annetta sconvolta dalla guerra e dalla distruzione che ha comportato, dovrà scegliere se concedersi una nuova vita piena di incertezze oppure tornare agli antichi riti macabri della tradizione sarda.
L’accabadora – il cast completo
Di seguito il cast del film L’accabadora e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Donatella Finocchiaro (Una villa per due) – Annetta
- Barry Ward – Albert
- Sara Serraiocco – Tecla
- Anita Kravos – Madre di Annetta
- Carolina Crescentini – Alba
- Federico Noli – Bastiano