Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Fire Squad: Incubo di fuoco. Si tratta di una pellicola datata 2017 dalle atmosfere drammatiche e di genere biografico. La produzione è realizzata negli Stati Uniti d’America. La durata è di 2 ore e tredici minuti.
La pellicola è basata sull’articolo di GQ dal titolo New Exit scritto da Sean Flynn. Racconta la storia vera di un gruppo di vigili del fuoco che combattevano per spegnere, nel 2013, un incendio in Arizona. L’operazione si concluse drammaticamente. Ricordiamo che GQ è la sigla della rivista statunitense Gentlemen’s Quarterly tutta dedicata all’universo maschile.
Fire Squad: Incubo di fuoco film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Joseph Kosinski, che è anche sceneggiatore e produttore cinematografico oltre che architetto statunitense. Protagonisti sono Eric Marsh interpretato da Josh Brolin, Duane Steinbrink ovvero l’attore Jeff Bridges. Altro personaggio femminile importante è Amanda Marsh a cui dà il volto l’attrice Jennifer Connelly.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare nelle città di Santa Fé e Los Alamos nello stato del New Mexico. Alcune scene sono state girate anche a Prescott, cittadina situata nello stato dell’Arizona.
La produzione è della Black Rebel media in collaborazione con Bonaventura Pictures e con The Must Entertainment. La distribuzione italiana è della 01 Distribution che fa capo alla direzione di Rai Cinema.
Il titolo originale è Only The Brave. Inizialmente il titolo avrebbe dovuto essere Granite Mountain. Rai 2 lo propone in prima visione televisiva.
Fire Squad: Incubo di fuoco – trama del film in onda su Rai 2
La trama segue la vicenda di Eric Marsh, sovrintendente dei vigili del fuoco della città di Prescott in Arizona. L’uomo da molto tempo non riesce a bloccare gli incendi che divampano nelle foreste intorno alla città. In questo modo le vite degli abitanti della zona vengono messe continuamente in pericolo. Per cercare di avere la meglio su queste catastrofi naturali ci pensa un’unità esterna di pompieri esposti in prima linea e fortunatamente sempre vittoriosi.
Questa squadra di vigili del fuoco snobba continuamente Eric Mars. Non ascolta suggerimenti e soprattutto non consente ai pompieri municipali che fanno capo a Marsh di intervenire. Tale situazione lo mette in una grande prostrazione psicologica e professionale.
Per non sottostare più alla tracotanza dei colleghi esterni, Eric Marsh decide di creare un team di pompieri a Prescott. Desidera che sia formato da persone responsabili e ligie al proprio dovere. Ma naturalmente dovrà selezionare nuove reclute pronte a sottoporsi ad un duro allenamento. Tutto questo perché i test per diventare pompieri sono molto rigorosi.
Eric è intenzionato a raggiungere il proprio obiettivo. E si fa aiutare dal capo divisione Duane Steinbrink. Riesce così a formare una squadra di élite alla quale viene dato il nome di Granite Mountain Hotshot.
Il finale del film
La bravura e il coraggio della nuova squadra sono messi subito a dura prova. Siamo nel 2013 e un incendio di gravissime proporzioni minaccia di arrivare fin dentro la città di Prescott.
L’incarico dei Granite Mountain Hotshot richiede davvero molto coraggio. L’equipaggio prepara una piccola zona di sicurezza. Eric chiama aiuto aereo via radio. Ma l’elicottero che doveva arrivare sbaglia zona. La situazione sembra compromessa. Il fuoco divampa dappertutto, le chiamate radio non ricevono risposta. Brendan ascolta per caso una chiamata radio dal primo elicottero che raggiunge il sito. La notizia è drammatica: tutti i 19 membri del corpo dei suoi vigili, sono morti.
Fire Squad: Incubo di fuoco – il cast completo
Di seguito il cast del film Fire Squad: Incubo di fuoco e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Josh Brolin: Eric “Supe” Marsh
- Miles Teller (APPuntamento con l’@more): Brendan “Donut” McDonough
- James Badge Dale: Jesse Steed
- Alex Russell: Andrew Ashcraf
- Dylan Kenin: Robert Caldwell
- Geoff Stults: Travis Carter
- Ryan Busch: Dustin DeFord
- Taylor Kitsch: Chris MacKenzie
- Sam Quinn: Grant McKee
- Kenny Miller: Sean Misner
- Thad Luckinbill: Scott Norris
- Ben Hardy: Wade Parker
- Nicholas Jenks: John Percin Jr.
- Jake Picking: Anthony “Baby G.” Rose
- Matthew Van Wettering: Joe Thurston
- Geoff Stults: Travis Turbyfill
- Ryan Jason Cook: William Warneke
- Scott Haze: Clayton Whitted
- Michael McNulty: Kevin Woyjeck
- Brandon Bunch: Garrett Zuppiger
- Jeff Bridges: Duane Steinbrink
- Andie MacDowell: Marvel Steinbrink
- Jennifer Connelly: Amanda Marsh
- Natalie Hall: Natalie Johnson
- Rachel Singer: sig.ra McDonough
- Brytnee Ratledge: Juliann Ashcraft
- Pell James: Claire Caldwell
- Jenny Gabrielle: Desiree Steed
- Barbie Robertson: Marsena Thurston
- Jade Kammerman: Stephanie Turbyfill