Indice dei contenuti
La Tete en Friche è il film proposto oggi da Cielo, canale 26 del digitale terrestre. Le atmosfere della storia raccontata sono da commedia. La produzione è francese ed ha la durata di un’ora e 27 minuti. Il film è visibile ad un pubblico trasversale.
La Tete en Friche: La testa tra le nuvole – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jan Becker. Protagonisti sono Gérard Depardieu che interpreta Germain e Gisèle Casadesus nel ruolo di Margueritte. Lui è di corporatura robusta, forte e lento, lei fragile e anziana, ma con una mente molto agile.
Le riprese si sono svolte in Francia. In particolare a Pons, comune francese di 4 622 abitanti situato nel dipartimento della Charente Marittima nella regione della Nuova Aquitania.
Il titolo originale è il medesimo. La produzione è dello Studio Canal in collaborazione con France 3 Cinéma e DD Productions
La Tete en Friche: La testa tra le nuvole – trama del film in onda su Cielo
La trama ha come protagonisti Germain Chazes e Marguerite. Lui è un semplice giardiniere senza cultura e con un durissimo passato alle spalle. Lei è una donna colta che scrive romanzi e ne legge alcuni capitoli ai passanti in un giardino pubblico.Un giorno si incontrano casualmente proprio nel parco. Nasce un’amicizia. Germain resta colpito da questa signora anziana, colta sofisticata dalla quale viene introdotto, prima per caso, dopo sempre più insistentemente, in un ambiente gentile e cordiale.
Sembra di essere in una sorta di Forrest Gump alla francese. Con il trascorrere del tempo, Germain cambia. La sua ragazza non comprende che sta succedendo e i suoi amici lo deridono.
Le persone che frequentano il parco si abituano a vedere Germain, uomo di 50 anni completamente analfabeta e Margueritte che ha più di novant’anni. Lei lo introduce nel mondo della scrittura. Una passione che Marguerite condivide con chiunque ascolti.
Germain resta incantato dalla sua lettura ad alta voce. E questo aspetto di Marguerite lo aiuta a entrare in contatto con la sua personalità nascosta e bisognosa di cultura.
Il finale del film
Germain non si rende conto che Margueritte sta ottenendo dalla loro frequentazione, la sua medesima gratificazione. Anche se in maniera differente. Man mano che Germain diventa più alfabetizzato, Margueritte scopre un’amicizia unica che non avrebbe mai creduto possibile.
Due mondi, apparentemente distanti, si sono incontrati con singolari e benefiche conseguenze.
La Tete en Friche: La testa tra le nuvole – il cast completo
Di seguito il cast del film La Tete en Friche: La testa tra le nuvole in onda su Cielo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gérard Depardieu: Germain Chazes
- Gisèle Casadesus: Margueritte
- Claire Maurier: Jacqueline
- Maurane: Francine
- François-Xavier Demaison: Gardini
- Anne Le Guernec: Jacqueline giovane
- Amandine Chauveau: Jacqueline
- Sophie Guillemin: Annette
- Florian Yven: Germain
- Patrick Bouchitey: Landremont
- Régis Laspalès: M. Bayle
- Jean-François Stévenin: Joseph
- Lyes Salem: Youssef
- Matthieu Dahan: Julien
- Bruno Ricci: Marco
- Mélanie Bernier: Stéphanie
Beh, che dire, uno di quei film che quando finiscono ti ritrovi a sospirare, a dire meno male che ne fanno ancora, di film così….