Indice dei contenuti
Rai 3 propone questa sera il film dal titolo 1989: La svolta. La pellicola è una produzione tedesca datata 2019 di genere drammatico con atmosfere thriller, ma rispecchiano anche avvenimenti storici realmente accaduti.
La durata è di due ore.
1989: La svolta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sven Bohse. Protagonista principale è Saskia Stark interpretata dall’attrice Petra Schmidt-Schaller. Nel cast anche Ulrich Thomsen nel ruolo di Jeremy Redman.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Berlino e zone limitrofe.
La produzione è della MOVIE the heart of entertainment Gmbh in collaborazione con ARD Degeto.
Il titolo originale è Wendezeit che tradotto in italiano significa “punto di svolta”.
Una curiosità: la pellicola è stata presentata per la prima volta al Festival of German Film. È andato in onda sulla principale rete televisiva tedesca ZDF in occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.
Faceva parte di una serata televisiva a tema che includeva anche un talk show dal titolo Spies in the cold war – Dangerous Double Life. La serata ha avuto una share del 15,1% con 4.290.000 telespettatori.
Il film è stato giudicato dalla critica valido per festeggiare l’anniversario ma scadente dal punto di vista storico.
1989: La svolta – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata si svolge nel tardo autunno del 1989. La protagonista è Saskia Stark, un agente segreto della Germania Est che si è infiltrata a Berlino ovest dove lavora per gli americani. In particolare è una spia della CIA.
Saskia ha sposato un uomo americano che lavora all’Ambasciata USA con il quale ha avuto due figli. In effetti l’agente segreto conduce una doppia vita e naturalmente è a favore degli occidentali per i quali lavora.
Il 9 novembre 1989 crolla il muro di Berlino. Saskia vorrebbe lasciarsi tutto il passato alle spalle ma purtroppo non è possibile. Infatti quando si verifica una irruzione nel suo quartier generale, l’agente segreto cerca di far sparire tutti i files in modo che nessuno scoprisse il suo lavoro per la Stasi. L’unica sua possibilità è ottenere l’accesso ai suoi documenti. Intanto l’organizzazione per la quale lavora le fa arrivare la notizia che non può più proteggerla. Potrebbe farlo soltanto il KGB. Ma Saskia ha intenzione di continuare la sua attività a favore dell’occidente.
Il finale del film
Intanto il capo supremo della CIA Jeremy Redman comincia ad intuire che nell’organizzazione ci sia una talpa. I sospetti cadono su Saskia che ovviamente nega. Redman si rivolge al marito di Saskia, Richard, per cercare di capire la verità. Richard è all’oscuro di tutto. Scopre soltanto così che la moglie ha una doppia vita.
Quando la affronta le dice di non aver più la certezza che Saskia lo abbia sposato per amore. L’agente segreto invece ribadisce la sua devozione per il marito e per i figli. Ma la sua posizione è ancora in pericolo. Con un colpo di scena l’agente dalla doppia vita riuscirà in un’impresa molto complicata.
1989: La svolta – il cast completo
Di seguito il cast del film 1989: La svolta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Michael Baral (Un medico nel cuore) – Dan Miller
- Lilly Barshy – Hannah
- Oskar Belton – Jan
- Alexander Beyer – Kai-Uwe Henning
- Mike Davies – Antony Graver
- Milena Dreißig – Heide Henning
- Artjom Gilz – Colin Sanders
- Carsten Hayes – Andrew Weiner
- André Hennicke – Erich Leschke
- Robert Hunger-Bühler – Markus Wolf
- Michael Ihnow – Hans
- Victoria Mayers-Gray – Helen
- Nina Rausch – Betsy Jordan
- Anna Katharina Schimrigk – Helen
- Petra Schmidt-Schaller – Saskia Starke
- Harald Schrott – Richard
- Robert Schupp – Hermann Berger
- Ulrich Thomsen – Jeremy Redman
- Mandy M. Haupert – Heide Hennings Nachbarin