Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo Una famiglia. La pellicola è stata presentata alla 74ma Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia ed era in concorso per il Leone d’Oro.
Il genere è drammatico, l’anno di produzione è il 2017, la durata è di un’ora è 37 minuti. La pellicola arriva per la prima volta sul piccolo schermo italiano.
Una famiglia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sebastiano Riso. Personaggi principali sono Maria e Vincenzo interpretati rispettivamente da Micaela Ramazzotti e Patrick Bruel. Nel cast ci sono anche Fortunato Cerlino nel ruolo del dottor Minerva e Matilda De Angelis che è Stella.
Il film è stato anche una delle ultime interpretazioni di Ennio Fantastichini scomparso l’anno successivo, il primo dicembre 2018.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in diverse location di Roma, tra cui Ostia Lido. La produzione è della Indiana Production in collaborazione con Manny Films e Rai Cinema.
Una famiglia – trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagonista Vincenzo e Maria, una coppia apparentemente unita ma separata da una notevole differenza di età. Vincenzo ha 50 anni, Maria 15 in meno. Lui, di origine francese, ha molti precedenti penali. Lei è quasi completamente sua succube.
Vincenzo tra l’altro l’ha costretta a mettere al mondo dei figli come madre surrogata. Un progetto al quale si è prestata volentieri per aiutare coppie che non potevano avere figli. In questo modo la donna ha una gravidanza dopo l’altra. Però qualcosa è destinato a cambiare. Quando infatti intuisce di essere oramai arrivata alla sua ultima gravidanza comincia ad essere pervasa da un intenso sentimento di maternità. Per la prima volta nella sua vita si oppone all’egoismo del suo compagno. Non si è mai resa conto che ha portato avanti un terribile progetto di vita spronata dalla lucida determinazione del suo compagno che desiderava soltanto guadagnare somme ingenti da una simile pratica.
Maria si rende conto degli errori commessi perché vittima di un amore cieco e senza condizioni. Quindi decide che è arrivato il momento di avere dei figli anche per sé. Vuole formare una famiglia. Naturalmente questa decisione non è condivisa da Vincenzo.
Il finale del film
Intanto mentre è incinta per l’ultima volta, Maria scopre che la precedente bambina venduta sempre clandestinamente, era morta pochi mesi dopo. Adesso i genitori hanno rintracciato Vincenzo e vogliono indietro i 50.000 euro versati. I due all’ora cambiano città. Avvicinano un ginecologo senza scrupoli che si presta ad aiutarli. Il bambino viene venduto ad una coppia gay dopo che Maria ha partorito da sola in casa. I due fidanzati scoprono subito che il bimbo ha una malformazione al cuore e lo riportano indietro. Vincenzo a questo punto prende il bimbo e lo mette dinanzi a un cassonetto nei pressi della sua abitazione. Maria lo cerca disperatamente ed alla fine riesce a trovarlo.
Una famiglia film – il cast completo
Di seguito il cast del film Una famiglia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Micaela Ramazzotti: Maria
- Patrick Bruel: Vincenzo
- Pippo Delbono: Saverio
- Fortunato Cerlino: Dott Minerva
- Marco Leonardi: Pietro
- Matilda De Angelis: Stella
- Ennio Fantastichini: Giorgio
- Sebastian Gimelli Morosini: Federico
- Alessandro Riceci: Alex
Film interessante! Per quanto riguarda la maternità surrogata, ho trovato una legge ucraina tradotta in italiano. Consiglio a tutti di leggerlo. https://maternita-surrogata-centro.it/maternita_surrogata.pdf