Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo The Idol. Si tratta di una pellicola datata 2015 che arriva solo ora in prima visione sulla prima rete di viale Mazzini. La produzione è tra Gran Bretagna e Palestina. Il film racconta la vita del popolare cantante palestinese Mohammed Assaf, dall’infanzia all’età adulta. Viene documentata sua vita difficile a Gaza fino alla vittoria del talent show Arab Idol.
The Idol, regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Hany Abu Assad. Protagonisti sono Tawfeek Barhom nel ruolo di Mohammed Assaf e Hiba Attalah che interpreta Nour. Nel cast ci sono anche Ahmed Al Rokh, Kais Attalah, Abdel Kareem Barakeh.
Il titolo originale è Ya tayr el tayer. La durata è di circa cento minuti. Le atmosfere sono drammatiche. La storia raccontata è una vicenda realmente accaduta, quindi il genere è soprattutto biografico.
Le riprese si sono svolte in Palestina, in particolare a Jenin, città nella Cisgiordania settentrionale.
La produzione è della Cactus World Films in collaborazione con Fortress Film Clinic e Full Moon Productions
The Idol trama del film in onda su Rai 1
La vicenda raccontata si svolge a Gaza che i media conoscono sono come centro di conflitti, distruzione e disperazione. Ma per Mohammed Assaf e per la sorella Nour, è la loro casa. È dove, insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, giocano a calcio e coltivano un sogno proibito: cantare all’Opera Hall del Cairo.
Mohammed scoprirà che per alcuni sogni vale la pena di lottare. Dovrà affrontare anche tragedie personali. Ma sa che la sua voce lo libererà dal dolore che lo pervade e porterà gioia e speranza a un popolo senza voce.
La pellicola inizia con Muhammad Assaf da bambino con il dono di una voce bellissima, melodiosa e intonata. La sorella maggiore Nour lo sprona a coltivare quel talento. Certo, nella miseria di Gaza è difficile vivere e i sogni sembrano proibiti.
La tragedia arriva con la morte di Nour per una malattia ai reni perché la famiglia di Assaf non dispone dei soldi necessari pee le medicine.
Assaf precipita in una cupa depressione. Non riesce ad elaborare il dolore.
Il finale del film
La storia compie un salto in avanti di dodici anni. Adesso la prospettiva di partecipare ad Arab Idol e vincerlo diventa una sorta di riscatto non solo personale ma in nome del suo popolo.
Quando Assaf è consapevole di essere disposto a tutto pur di partecipare ad Arab idol, si spinge a falsificare la propria identità pur di raggiungere l’Egitto e partecipare al talent. Il suo sogno finalmente diventa realtà.
In questo modo diventa un simbolo di pace e ambasciatore ONU solo grazie al proprio talento.
The Idol il cast completo del film
Di seguito il cast del film in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kais Attalah: Mohammed Assaf (bambino)
- Hiba Atallah: Nour (bambino)
- Ahmad Qassim: Ahmad (bambino)
- Abdel Kareem Barakeh: Omar (bambino)
- Tawfeek Barhom: Mohammed Assaf (adulto)
- Nadine Labaki: Shadia
- Ashraf Barhoum: Contrabbandiere
- Walid Abed Elsalam: Padre Mohammed Assaf
- Rami Yasin: Dottore