Indice dei contenuti
Canale 5 trasmette oggi in prima serata il film Ma cosa ci dice il cervello.
La pellicola con atmosfere da commedia è arrivata nelle sale il 18 aprile 2019. La durata è un’ora e 40 minuti. Il film racconta le vicende di Giovanna Salvatori, un agente dei Servizi Segreti. Nessuno sa della sua vera professione perché lavora anche come impiegata al Ministero. Quando accetta di rincontrare quattro amici del liceo, decide di vendicare le ingiustizie che hanno dovuto subire.
Ma cosa ci dice il cervello: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Riccardo Milani. I protagonisti del film sono Paola Cortellesi nel ruolo di Giovanna Salvatori e Ricky Memphis che intrepreta Dario Carocci. Invece Claudia Pandolfi e Carla Signoris sono rispettivamente Tamara ed Agata.
Le riprese del film si sono svolte in Italia e all’estero. Le scene sono state girate infatti a Roma, Siviglia,Madrid, Mosca, Marrakesh e Rabat; Capitale del Marocco.
Le musiche sono di Andrea Guerra. Mentre Furio Andreotti, Giulia Calenda si sono occupati della sceneggiatura assieme a Paola Cortellesi e Riccardo Milani. La pellicola è prodotta da Wildside in collaborazione con Sky Cinema e TIMvision. Ed è diffusa dalla Vision Distribution.
Ma cosa ci dice il cervello: trama del film in onda su Canale 5
La protagonista di Ma cosa ci dice il cervello è Giovanna Salvatori che lavora come impiegata al Ministero, occupandosi dell’elaborazione delle buste paga. E’ separata dal marito Enrico, ufficiale pilota dell‘Aeronautica Militare. Ed ha una figlia preadolescente con cui ha un rapporto conflittuale.
Conduce un’esistenza monotona e reagisce con passività a ciò che le accade intorno. E la madre Agata non perde mai occasione per denigrarla a causa della vita piatta che conduce. Nessuno però sa che in realtà Giovanna è agente segreto della Sicurezza Nazionale. E quando non è in servizio cerca di farsi notare il meno possibile.
Un giorno viene mandata in missione a Marrakesh, con il compito di catturare un pericoloso terrorista internazionale, fingendosi una receptionist di un hotel. Durante l’operazione viene ripetutamente contattata dalla sua migliore amica del liceo, Tamara.
Quest’ultima sta infatti organizzando una reunion con altri tre ex-compagni di scuola con i quali Giovanna ha perso i contatti da tempo. Si tratta di Marco, Francesca e Roberto, per il quale aveva avuto una cotta adolescenziale. Nonostante il ferreo regolamento dei Servizi Segreti imponga di ridurre al minimo i contatti esterni, decide lo stesso di accettare l’invito a cena.
Il finale del film
Durante la rimpatriata gli ex compagni di scuola raccontano le proprie vite. Francesca è diventata un medico. Ma si è procurata una lussazione alla spalla dopo essere stata aggredita da una signora che chiedeva insistentemente un farmaco per la figlia. La dottoressa rifiutava perché la medicina era stata scelta in base ad una diagnosi fai da te sul web. Tamara è invece una hostess di volo. Racconta di essere stata colpita in testa da un passeggero che non voleva riporre il suo cellulare prima del decollo. Marco, che allena una squadra di calcio di ragazzini, ha ricevuto una testata dal genitore di un bambino perché scontento di un suo schema di gioco.
Infine Roberto è diventato un professore di italiano. Ma viene bullizzato costantemente da un suo alunno. In seguito ai loro racconti, Giovanna decide di vendicarli, servendosi di tutte le tecnologie che ha a disposizione. Quando gli amici si rincontrano in un’altra cena Roberto, Marco, Tamara e Francesca raccontano a Giovanna del loro riscatto sui soprusi subiti.
Il cast del film Ma cosa ci dice il cervello
Ecco il cast del film Ma cosa ci dice il cervello ed i relativi personaggi interpretati:
- Paola Cortellesi: Giovanna Salvatori,
- Stefano Fresi: Roberto Desideri,
- Tomas Arana: Eden Bauen,
- Teco Celio: Gerard Colasante,
- Remo Girone: Comandante D’Alessandro,
- Vinicio Marchioni: Marco,
- Lucia Mascino: Francesca,
- Ricky Memphis: Dario Carocci,
- Paola Minaccioni: Anita Ruggiero,
- Alessandro Roja: Claudio, il manager,
- Inoltre Giampaolo Morelli: Enrico,
- Claudia Pandolfi: Tamara,
- Emanuele Armani: Edoardo Grazioli,
- Carla Signoris: Agata,
- Chiara Luzzi: Martina,
- Paolo Antonini: Carrara,
- Infine Marco Pancrazi: Iacobelli.