Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Nico, 1988. Si tratta di una pellicola datata 2017 di genere biografico e drammatico.
La durata è di un’ora e 34 minuti. La produzione è tra Italia e Belgio. Il film ha vinto il premio Orizzonti per la migliore pellicola alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nello stesso anno 2017. Per la migliore sceneggiatura originale si è aggiudicato tu anche il David di Donatello. Inoltre il film è stato premiato con altri tre David sempre nello stesso anno.
Nico 1988 film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Susanna Nicchiarelli che è anche attrice e sceneggiatrice italiana. Personaggio principale è Nico interpretata da Trine Dyrholm, attrice e cantante danese. Il personaggio di Richard invece è affidato all’attore e cantante scozzese John Gordon Sinclair. Nel cast anche gli attori italiani Thomas Trabacchi e Francesco Colella nei ruoli di Domenico e Francesco.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Norimberga nella Bavaria. Inoltre sono state interessate anche le città di Parigi, Praga, Manchester, la campagna polacca e il litorale romano.
La produzione è della Vivo Film in collaborazione con Tarantula e Rai Cinema che lo propone sul piccolo schermo di viale Mazzini. Il titolo originale con cui è stato venduto a livello internazionale è il medesimo.
Nico 1988 – trama del film in onda su Rai 5
La trama verte intorno alla vita di Christa Paffgen in arte Nico. La giovane è stata una delle più importanti icone pop del secolo scorso. Famosa modella, negli Stati Uniti e negli anni Sessanta, ha frequentato Andy Warhol di cui è stata la musa ispiratrice. È stata anche cantante del gruppo musicale Velvet Underground. Ed anche musa di Lou Reed, suo compagno nella band Velvet Underground.
Christa nell’ultima parte della sua vita si è sentita invecchiata e privata della sua bellezza. Ha cercato di reinventare sé stessa come cantante solista. Ha iniziato così il suo ultimo tour in giro per l’Europa alla ricerca di quel successo inseguito e purtroppo perduto.
Inoltre, sempre nella parte conclusiva della sua vita, ha cercato anche di riallacciare i rapporti con suo figlio avuto dall’attore Alain Delon che non l’ha mai riconosciuto.
Come era soprannominata Christa Paffgen
Chiamata la sacerdotessa delle tenebre, Christa è riuscita davvero a ritrovare sé stessa liberandosi dalla bellezza che ne aveva influenzato l’esistenza e le scelte. Proprio in questa visione migliore e più intimista era riuscita a ricostruire il rapporto con suo figlio a lungo dimenticato.
Nico 1988 è la storia di una rinascita. La vicenda va oltre l’icona della protagonista e si sofferma soprattutto sulla madre e sulla donna.
Christa Paffgen è morta proprio il 18 luglio del 1988.
Nico 1988 – il cast completo
Di seguito il cast del film Nico 1988 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Trine Dyrholm (Love is all you need): Nico
- John Gordon Sinclair: Richard
- Anamaria Marinca: Sylvia
- Sandor Funtek: Ari
- Thomas Trabacchi: Domenico
- Karina Fernandez: Laura
- Calvin Demba: Alex
- Francesco Colella: Francesco