Indice dei contenuti
Snowden è il film proposto oggi da Rai Movie. Si tratta di una pellicola di genere drammatico e biografico con atmosfere thriller.
L’anno di produzione è il 2016 ed a realizzarla sono stati in collaborazione Stati Uniti e Germania. La durata è di 2 ore e 14 minuti.
L’arrivo nelle sale è datato invece 24 novembre 2016.
Snowden film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Oliver Stone, che è anche sceneggiatore. Protagonisti principali sono Edward Snowden e Lindsay Mills interpretati rispettivamente da Joseph Gordon-Levitt e Shailene Woodley. Nel cast anche Corbin O’Brian, ovvero l’attore Rhys Ifans.
La pellicola si basa sui libri dello scrittore Luke William Harding, linguista australiano e docente presso l’Università di Lancaster nel Regno Unito.
Una curiosità: lo stesso protagonista reale Edward Joseph Snowden appare nel ruolo di sé stesso nelle scene finali del film.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Monaco di Baviera.
La produzione è della Krautpack Entertainment in collaborazione con Vendian Entertainment e Endgame Entertainment. Il titolo originale coincide con quello scelto per il mercato internazionale.
Snowden – trama del film in onda su Rai Movie
La trama raccontata ha come protagonista Edward Joseph Snowden, un informatico e attivista statunitense. Siamo nel 2013. Snowden un tempo lavorava per la CIA ed è stato ritenuto responsabile di aver rivelato informazioni segretissime che coinvolgevano il governo degli Stati Uniti. La sua abilità è stata tale da ritenerlo responsabile della più grande fuga di informazioni del XXI secolo.
La vicenda inizia nel 2004. In quell’anno infatti Snowden si era arruolato nell’esercito americano perché voleva entrare nelle forze speciali. La rottura di una tibia lo costringe ad abbandonare l’idea. Nel soggiorno in ospedale aveva dovuto congedarsi dall’esercito ma poteva continuare a servire gli Stati Uniti con altri ruoli. Così Snowden decide di inoltrare una domanda per entrare alla CIA (Central intelligence Agency). Quando deve sottoporsi a valutazione, viene dichiarato idoneo anche se gli mancano le caratteristiche richieste. Inizia ad entrare nel gruppo chiamato The Hill dove prende lezioni di cyberwarfare.
Durante questo periodo Snowden incontra Lindsay Mills tramite un sito di appuntamenti. Nonostante abbiano visioni politiche differenti, i due cominciano a frequentarsi. Lindsay è progressista e democratica mentre Snowden ritiene indispensabile la fedeltà al proprio paese.
La loro relazione va avanti fino a quando Snowden viene inviato in missione a Ginevra nel 2007. In questa occasione incontra Gabriel Sol, che ha grandi capacità nel campo della sorveglianza elettronica.
Il finale del film
Dopo una serie di missioni, tutte sotto copertura, Edward viene a conoscenza di eventi e fatti che urtano profondamente la sua coscienza e la sua morale. Decide così di abbandonare la CIA.
La gravità di quanto ha saputo lo porta ad una scelta per lui irreversibile. Comincia infatti a rivelare alla stampa nazionale molti dei segreti dei quali era venuto a conoscenza. Inoltre si rivolge anche ad una notissima regista e le rivela i programmi segretissimi di sorveglianza informatica che avrebbero dovuto proteggere gli Stati Uniti d’America.
Il governo gli revoca il passaporto e a Snowden viene concesso asilo politico a Mosca per 3 anni.
Snowden – il cast completo
Di seguito il cast del film Snowden e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Joseph Gordon-Levitt: Edward Snowden
- Shailene Woodley: Lindsay Mills
- Melissa Leo: Laura Poitras
- Zachary Quinto: Glenn Greenwald
- Tom Wilkinson: Ewen MacAskill
- Scott Eastwood: Trevor James
- Timothy Olyphant: agente CIA di Ginevra
- Ben Schnetzer: Gabriel Sol
- Keith Stanfield: Patrick Haynes
- Rhys Ifans: Corbin O’Brian
- Nicolas Cage: Hank Forrester
- Joely Richardson: Janine Gibson
- Logan Marshall-Green: Catfish, pilota di droni
- Edward Snowden: sé stesso