Ha per titolo Diego Armando Maradona il film documentario che Rai 3 manda in onda questa sera. Si tratta del lavoro realizzato dal pluripremiato regista inglese e Premio Oscar di origine indiana Asif Kapadia. Il fine è di ricordare il grande calciatore scomparso il 25 novembre 2020 a soli 60 anni.
Diego Armando Maradona su Rai 3, dopo Senna e Amy.
Prima di realizzare Diego Armando Maradona, il regista Kapadia aveva scritto e diretto altri due film documentario: “Senna” e “Amy”. Senna era un film che ripercorreva, in ordine cronologico tutta la carriera del pilota brasiliano Ayrton Senna con immagini inedite concesse dalla famiglia Senna.
Amy, invece, era dedicato alla vita della cantante Amy Winehouse, morta a soli 27 anni per abuso di alcol dopo una lunga astinenza. Il film ha vinto l’Oscar al miglior documentario e mostra la vita della cantautrice britannica. Comprende anche video ed interviste inedite insieme ad alcuni brani inascoltati
Il terzo docufilm dedicato alle grandi personalità scomparse è proprio Diego Armando Maradona.
La trama
Tutto inizia nel 1984. Il Napoli che fino ad allora non aveva mai vinto uno scudetto, acquista dal Barcellona, la grande star del calcio mondiale. I sette anni successivi furino un alternarsi di trionfi e tonfi personali.
Il documentario ripercorre la carriera del più grande calciatore di tutti i tempi. Racconta gli anni trascorsi a Napoli. Anni di trionfi professionali, ma anche amari e drammatici per le numerose cadute sul piano personale.
La pellicola si basa soprattutto sull’estro e sul talento che hanno trasformato un calciatore in una figura leggendaria. Da una parte la forza sul campo da gioco dove era semplicemente inarrestabile sul campo con due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, e la Coppa del Mondo in Messico nel 1986. Dall’altra gli eccessi della sua privata, la droga, i figli e tanto altro.
Il film segue la sua parabola, con il contributo di filmati selezionati tra più di 500 ore di video messe a disposizione dalla famiglia Maradona. Immagini in parte inedite. E scruta da vicino il corpo e l’anima di un campione amato dal mondo intero, celebrando sia il mito intramontabile che l’uomo controverso.
La pellicola è stata presentata fuori concorso al Festival di Cannes 2019. La distribuzione nelle sale cinematografiche britanniche è avvenuta a partire dal 14 giugno 2019. In quelle italiane è arrivato solo il 23, 24 e 25 settembre 2019.
Diego Armando Maradona partecipa nel ruolo di se stesso.
Il programma di Massimo Ranieri Qui e adesso, previsto per questa sera, va in onda da giovedì 3 dicembre in prima serata su Rai 3.