Indice dei contenuti
Un amico molto speciale è il film che propone questa sera La5. Le atmosfere sono sentimentali e romantiche sollo sfondo di una vera commedia familiare che si svolge nel corso delle festività natalizie. La durata è di un’ora e trenta minuti. La produzione è tra Francia e Belgio.
Un amico molto speciale – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alexandre Coffre. Mentre il film è sceneggiato da Rachel Palmieri e Fabrice Carazzo. Protagonista è il piccolo Antoine interpretato da Victor Cabal, Babbo Natale è Tahar Rahim.
La produzione è della Quad Productions in collaborazione con Atitlan e Mars Films.
Il titolo originale è Le Père Noël. Le riprese si sono svolte in Francia.
Un amico molto speciale – trama del film in onda su La5
Un amico molto speciale è una commedia schiettamente natalizia che contiene un messaggio di amicizia. Una amicizia che si è instaurata tra due persone apparentemente molto differenti. Ma unite dalla solitudine.
Protagonista è Antoine, un bambino di sei anni che crede di aver incontrato un insolito Babbo Natale. Ma è solo un uomo appena uscito dal carcere.
Siamo alla vigilia di Natale è il bambino vive struggendosi nel desiderio di incontrare Babbo Natale. Vuole chiedergli di fare un giro nella sua slitta per incontrare il padre morto che, secondo lu,i vive tra le stelle.
Il destino fa sì che il suo desiderio in qualche modo possa avverarsi. Ma in una maniera davvero insolita. Intanto il Babbo Natale che trova sul suo balcone non è l’anziano vecchietto che è abituato a conoscere.
L’uomo è un ladro mascherato che, nella vigilia di Natale ruba gioielli e preziosi negli appartamenti dei quartieri alti della città. Le père Noel fa di tutto per sbarazzarsi di Antoine. Ma non ci riesce. Ed allora ecco i due insoliti protagonisti volteggiare nel corso di una sola notte tra i tetti e le strade di Parigi.
Basta poco per far nascere una delicata ma improbabile amicizia.
Il finale del film
Nella parte finale del film, Antoine capirà che non è più possibile rivedere il padre morto e quanto sia importante la fortuna di avere ancora la madre. L’uomo, dopo una notte speciale, grazie all’amicizia ed all’ingenuità del piccolo, ritrova la strada dell’onestà.
Antoine torna a casa dalla madre. Ma un giorno al supermercato, giocando con delle ricetrasmittenti, risente la voce del suo amico speciale, ora diventato commesso del grande magazzino. Così i due si ritrovano, felici.
Un amico molto speciale – il cast completo
Di seguito il cast del film Un amico molto speciale in onda su La5 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Tahar Rahim (The Last Panthers) – Babbo Natale
- Cabala Victor – Victor
- Annelise Hesme – La madre
- Michaël Abiteboul – Lo spauracchio
- Philippe Rebbot – Camille
- Amelie Glenn – Marie
- Jean-François Cayrey – Agente di Polizia Metropolitana
- Gibrilla Gueye – Poliziotto
- Charlie Dupont – Uomo derubato
- Lou Balloon – Bambino derubato
- Charles Albiol – Bambino derubato
- Steve Tran – Autista del taxi
- Mathieu Lourdel – Viaggiatore