Indice dei contenuti
Tv8 propone oggi il film per il piccolo schermo dal titolo Ritorno a Pineta che fa parte del ciclo I delitti del BarLume. Si tratta dell’edizione 2020 della serie tratta dai romanzi di Marco Malvaldi.
La nuova stagione 2021 è prevista su Sky Cinema nei giorni 11 e 18 gennaio. Nel cast il protagonista è Filippo Timi, ovvero il proprietario del BarLume Massimo Viviani.
Nel locale si radunano tutti i giorni quattro vecchietti con il pallino delle investigazioni. Il gruppo è chiamato goliardicamente il “quartetto uretra“. I quattro anziani sono Emo (Alessandro Benvenuti), Pilade (Atos Davini), Gino (Marcello Marziali) e Aldo (Massimo Paganelli).
I delitti del BarLume: Ritorno a Pineta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roan Johnson, anche supervisore della sceneggiatura insieme a Marco Malvaldi. Le riprese si sono svolte tutte sull’Isola d’Elba. Qui infatti è stata ricostruita la città immaginaria di Pineta dove si svolgono le vicende raccontate dallo scrittore, nelle pagine letterarie e in tv.
Ricordiamo che I delitti del BarLume è una serie a metà strada tra il crime e la commedia. Si parla molto della terza età e si punta l’attenzione sui principali eventi che accadono nella cittadina e che possono riflettere casi a livello nazionale.
I delitti del BarLume: Ritorno a Pineta – trama del film in onda su Tv8
La trama della puntata odierna è basata su Massimo Viviani (Filippo Timi) che è tornato dopo due anni di assenza a Pineta. Il motivo del rientro in Italia è per assistere al funerale di un suo carissimo amico Marco, che si dice sia morto suicida.
Viviani conosceva molto bene il giovane, e comincia ad indagare sugli ultimi mesi della sua vita. Scopre indizi molto distanti dalle ipotesi di suicidio.
A questo punto Viviani si convince che l’amico è stato assassinato e chiede consiglio ed aiuto al commissario Fusco (Lucia Mascino). Per raggiungere meglio l’obiettivo Viviani vorrebbe che il suo ritorno rimanesse un segreto per tutti. Cerca di nasconderlo e di non farsi vedere in giro. Purtroppo però risulta impossibile perché il quartetto uretra non riesce a mantenere alcun segreto.
La notizia che Massimo è tornato sì propaga subito per tutta la cittadina di Pineta.
Il finale del film
Intanto Viviani continua le sue indagini e comincia ad inserirsi sempre più insistentemente nella vita dei quattro vecchietti. Inoltre mentre Viviani è occupato ad indagare sulla morte dell’amico, cerca anche di riappacificarsi con la Tizzi.
Alla fine del caso i quattro vecchietti vengono a sapere che Massimo vuole ripartire di nuovo e salutare tutti gli amici. La notizia questa volta viene accolta con grande dispiacere da tutti.
I delitti del BarLume: Ritorno a Pineta – il cast completo
Di seguito il cast del film I delitti del BarLume: Ritorno a Pineta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Filippo Timi – Massimo Viviani
- Alessandro Benvenuti – Emo Bandinelli
- Massimo Paganelli – Aldo Griffa
- Atos Davini – Pilade Del Tacca
- Marcello Marziali – Gino Rimediotti
- Enrica Guidi – Tiziana Guazzelli
- Lucia Mascino – Vittoria Fusco
- Paolo Cioni – Marchino
- Michele Di Mauro – Gianluigi Tassone
- Guglielmo Favilla – Govoni
- Ludovico Fiorentini – Ampelio
- Stefano Fresi – Beppe Battaglia
- Alessandro Gelli – Checcacci
- Daniele Guidi – Vincenzo Greco
- Corrado Guzzanti – Paolo Pasquali
- Daniele Marmi – Cioni
- Camilla Petrocelli – Segretaria Greco
- Federico Rosati – Custode cementificio
- Patrizia Salutij – Signora Grilli-Checcacci