Indice dei contenuti
Una famiglia perfetta è il titolo del film proposto oggi da Rete 4. La pellicola è una commedia italiana della durata di due ore. Vi sono contenuti anche elementi drammatici. L’anno di produzione è il 2012.
Si tratta del remake del film spagnolo Familia, con la regia del regista Fernando León de Aranoa. il film era arrivato nelle sale nel 1996.
Una famiglia perfetta – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paolo Genovese. Protagonisti principali sono: Sergio Castellitto nel ruolo di Leone, Claudia Gerini che interpreta Carmen. E Carolina Crescentini che dà il volto al personaggio di Sole.
Una curiosità: Micaela Ramazzotti era stata originariamente scelta per il personaggio di Sole. Ma ha dovuto abbandonare a causa di altri impegni, in particolare doveva concludere il film Anni felici che sarebbe arrivato nelle sale nel 2013. È stata sostituita da Carolina Crescentini.
Le riprese si sono svolte in Italia. In particolare a Roma, in differenti location.
La produzione è della Lotus Production , Medusa Film e Sky Cinema.
Una famiglia perfetta – trama del film in onda su Rete 4
La trama della vicenda ruota intorno a Leone, un potente uomo di mezza età con enorme disponibilità economica. Ma, nonostante la ricchezza, si trova in una situazione di grande solitudine. Non ha una famiglia unita e non ha amici. Ma ha sempre desiderato trascorrere le festività insieme a parenti in atmosfere cordiali, affettuose e amichevoli.
Questa volta ha avuto un’idea singolare per non sentirsi ancora una volta solo.
Per le feste natalizie decide di assoldare una vera e propria troupe di attori per interpretare la famiglia perfetta che ha sempre sognato di avere. Accanto a lui vuole che ci siano mamma Rosa (Ilaria Occhini), la moglie Carmen (Claudia Gerini), il fratello Fortunato (Marco Giallini) e i tre figli.
Sembrava soltanto il capriccio bizzarro di un anziano e potente uomo di affari. Ma la messa in scena rivela molto presto sorprese.
Infatti la trama inizia a viaggiare su due livelli: il primo è, reale. Il secondo, invece, segue il copione, scritto dal protagonista e fornito agli attori.
Il finale del film
Accade che piano piano i due livelli si confondono ed il copione viene gradualmente disatteso. La realtà si inserisce nella finzione e viceversa. Tutto per demerito, forse, del protagonista Leone, uomo cinico e dal carattere impossibile che ha sempre degli appunti da muovere alla bontà della recitazione.
In questo modo ogni ruolo viene rimesso continuamente in discussione. E la cena si trasforma in un vero e proprio inferno per tutti. Fino alla rivelazione conclusiva che dà un senso a tutta la vicenda.
Una famiglia perfetta – il cast completo
Di seguito il cast del film Una famiglia perfetta in onda su Rete 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sergio Castellitto: Leone
- Claudia Gerini: Carmen
- Carolina Crescentini: Sole
- Marco Giallini: Fortunato
- Ilaria Occhini: Rosa
- Eugenio Franceschini: Pietro
- Eugenia Costantini: Luna
- Francesca Neri: Alicia
- Paolo Calabresi: Manolo
- Sergio Fiorentini: Uomo del cimitero
- Maurizio Mattioli: Zaniboni