Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film dal titolo Il mio nome è Thomas. Le atmosfere sono a metà strada tra la commedia e il genere western all’italiana. Ci sono anche ingrediente drammatici e di avventura. In effetti la storia è un singolare road movie. La produzione è italiana e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Il mio nome è Thomas – protagonisti, dove è girato, regia
La regia è di Terence Hill che è anche il protagonista della vicenda raccontata. Ed ha scritto la sceneggiatura.Nel cast ci sono anche Veronica Bitto, Guia Jelo e Andy Luotto.
Il mio nome è Thomas segna il ritorno di Terence Hill sul grande schermo a dimostrazione che l’attore non ha rinnegato le proprie radici e soprattutto l’ambiente dal quale proviene. Il suo ruolo nella trama è molto variegato.
Le riprese si sono svolte nei pressi di Almería, comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell’Andalusia. La pellicola è stata girata negli stessi luoghi dove nel lontano 1967 si conobbero Terence Hill e Bud Spencer sul set del film Dio perdona… io no!
La trama del film con Terence Hill
Il mio nome è Thomas si svolge sulla strada “on the road”. Quando Thomas incontra Lucia, una giovane amante dei viaggi come lui, intuisce subito che la donna gli sconvolgerà tutta la vita. Infatti a livello immediato deve salvarla da situazioni molto difficili e anche da una aggressione da parte di due delinquenti.
Quando cerca di liberarsi della ragazza, imbarcandosi di nascosto per Barcellona, Lucia trova un pretesto e parte insieme a lui. Passano soltanto alcuni giorni e Thomas è di nuovo solo. Ma non durerà a lungo. Infatti quando è arrivato verso il deserto, si stabilisce in un piccolo paese abbandonato e abitato da pochissime persone. Qui avrà la sorpresa un bel giorno di ritrovare Lucia, arrivata ancora una volta a mettere a soqquadro la sua esistenza. Adesso però non possono fuggire. Sono in un posto isolato e costretti a vivere fianco a fianco.
Il finale del film
Malgrado le differenze delle loro personalità, cominciano lentamente a conoscersi e ad aiutarsi reciprocamente. Tutt’intorno l’ambientazione western fatta di deserto, sabbia e polvere. Ma l’amicizia instaurata piano piano si trasforma in un sentimento più profondo. Non mancano le solite “scazzottate” dei film western che fanno parte della storia professionale di Terence Hill.
Il mio nome è Thomas – il cast completo
Di seguito il cast del film Il mio nome è Thomas e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Terence Hill: Thomas
- Veronica Bitto: Lucia
- Guia Jelo: zia Rosario
- Lorenzo Gasperini
- Giovanni Malafronte: cameriere
- Matt Patresi: Max
- Andy Luotto: priore