Indice dei contenuti
Achille Tarallo è il film che Rai 3 propone oggi. Si tratta di una commedia napoletana, della durata di un’ora e trenta minuti, di produzione italiana. La pellicola è datata 2018.
Achille Tarallo – regia, protagonisti, dove è girato
Il regista è Antonio Capuano. Personaggi principali sono Café interpretato da Tony Tammaro, Achille Tarallo ovvero Biagio Izzo e Pennabic che da il volto ad Ascanio Celestini.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli, in molte location della città partenopea.
La produzione è di Rai Cinema con la collaborazione di Mad Entertainment.
Achille Tarallo – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata è una allegra e gioiosa commedia dal sapore schiettamente napoletano. I protagonisti sono Achille e Cafè. Si tratta di due cantanti di scarso talento che hanno un repertorio proprio detto “Tamarro Italiano”.
Accanto a loro due c’è un terzo protagonista, chiamato Pennabic,il manager. Leader del gruppo è Achille, l’unico ad avere un mestiere reale: infatti è l’autista all’ANM.
É sposato e padre di tre figli. Ha un appartamento popolare in un quartiere altrettanto popolare, nella zona Ovest della città di Napoli. Una città piena di vivaci colori, di folklore e all’insegna di una lingua molto caratteristica e coinvolgente.
E la cittadina è proprio lo sfondo, quasi il co protagonista della storia.
Achille Tarallo ha un problema: ha una grande famiglia, formata da moglie e figli che non parlano tra di loro se non urlando e discutendo animatamente. Vive un’esistenza assordante, circondato da rumori insopportabili e continui.
Il finale del film
Così, circondato da chiasso in ogni ora del giorno, Achille sogna una vita completamente diversa. Vorrebbe una famiglia elegante. Il suo sogno infatti è diventare un cantante famoso, sulle orme di Fred Bongusto. È l’unico napoletano che canta in italiano. Ed è del parere che il napoletano abbia rovinato non solo la città di Napoli ma anche e soprattutto le sue canzoni.
Ma la vera sorpresa di tutta la storia è la improvvisa scomparsa di Tarallo Ezio, padre di Achille. Pochi giorni dopo, compare, però, Kira, giovane e bionda badante bielorussa. Ed è su di lei che si accentrano gli interesse di tutti e tre i protagonisti.
Achille Tarallo – il cast completo
Di seguito il cast del film Achille Tarallo in onda su Rai 3
- Biagio Izzo
- Ascanio Celestini
- Tony Tammaro
- Monica Assante
- Graziella Marina
- Olga Gleb
- Vincenzo Attanasio
- Luigi Attrice
- Enza Barra
- Iole Carola
- Alan De Luca
- Anna de Nitto
- Oscar Di Maio
- Luisa Esposito
- Daniela Gargiulo