Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo La ragazza dei Tulipani. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche e romantiche.
La produzione è tra Gran Bretagna e Stati Uniti, la durata è di un’ora e 47 minuti. L’anno in cui è stata rilasciata è il 2017.
La ragazza dei tulipani film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Justin Chadwick. Personaggi principali sono Sophia Sandvoort e Jan Van Loos interpretati rispettivamente da Alicia Vikander e Dane DeHaan. Nel cast anche Christoph Wolf che interpreta Cornelis Sandvoort.
Le riprese si sono svolte in Gran Bretagna, in particolare, ggli interni sono stati girati nei Pinewood Studios di Londra. Altri set sono state le città di Kentwell Hall nel Suffolk, Tilbury nell’Essex e Holkham nel Norfolk. Altra location è stata la Cattedrale di Norwich.
La produzione è della Ruby Films in collaborazione con Worldview Entertainment. La distribuzione è di Altre Storie. Il titolo originale è Tulip Fever.
La ragazza dei tulipani – trama del film in onda su Rai 2
La vicenda raccontata si svolge nei Paesi Bassi nel XVII secolo. Protagonista è Sophia, una fanciulla orfana che è stata allevata nel convento di Sant’Ursula.
La madre Badessa organizza per lei un matrimonio combinato con un ricco mercante vedovo di età maggiore della ragazza, il signor Cornelis. In cambio del matrimonio le due sorelle di Sophia possono viaggiare a New York e andare da una zia che le sta aspettando.
Naturalmente il matrimonio di Sophia è infelice. Cornelis infatti è preoccupato soltanto di dare un erede alla sua dinastia. Purtroppo il sospirato figlio non arriva. L’anziano uomo crede che sia un castigo divino perché in passato, durante il parto della prima moglie, Cornelis aveva chiesto al medico di salvare il figlio e di far morire la moglie. Alla fine Dio lo aveva punito facendo morire entrambi.
Cornelis decide così di assumere un pittore per far ritrarre lui e la moglie. Sarà questa la sua eredità se non riuscirà ad avere un figlio. Quando il pittore arriva è amore immediato tra lui e la giovane Sophia. L’artista si chiama Jan e come segno del suo amore invia a Sophia un vaso di tulipani. Con questo vaso si presenta alla sua porta per consumare il loro primo rapporto d’amore.
Intanto la passione scoppiata tra Jan e Sophia complicherà le loro vite. Ma ne viene coinvolta anche l’esistenza di Maria, la domestica ed amica di Sophia a sua volta fidanzata con il pescivendolo William Brok. Quest’ultimo nel tentativo di guadagnare la somma sufficiente per sposare la donna del suo cuore, tenta la fortuna inserendosi nel business della compravendita dei Tulipani.
Il finale del film
Questa attività, nel periodo in cui si svolge la vicenda raccontata, era molto in voga. Infatti quegli anni vengono chiamati proprio il periodo della mania dei Tulipani.
Infine Maria scopre di aspettare un figlio dal fidanzato che nel frattempo per un errore è fuggito via. Tutto questo si svolge mentre in Olanda imperversa un vero e proprio amore collettivo per la coltivazione dei tulipani.
La vicenda è caratterizzata inoltre da scene di intensa sensualità con passione, sogni, inganni e disinganni.
La ragazza dei tulipani – il cast completo
Di seguito il cast del film La ragazza dei tulipani e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alicia Vikander (The Danish Girl): Sophia Sandvoort
- Dane DeHaan: Jan Van Loos
- Jack O’Connell: William Brok
- Holliday Grainger: Maria
- Judi Dench: badessa di St. Ursula
- Christoph Waltz: Cornelis Sandvoort
- Douglas Hodge: Nicholas Steen
- Zach Galifianakis: Gerrit
- Matthew Morrison: Mattheus
- Cara Delevingne: Annetje
- Joanna Scanlan: sig.ra Overvalt
- Tom Hollander: dott. Sorgh
- Cressida Bonas: sig.ra Steen
- Kevin McKidd: Johan De Bye
- David Harewood: Prater
- Michael Nardone: Daan
- Alexandra Gilbreath: Lysbeth
- Michael Smiley: Pieter
- Daisy Lowe: Carolijn