Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Il tabaccaio di Vienna. La pellicola è di genere drammatico, una produzione tra Germania ed Austria datata 2018.
La durata è di circa 2 ore.
Il tabaccaio di Vienna film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nicolaus Leytner. Protagonisti principali sono Franz Huchel e Sigmund Freud interpretati rispettivamente da Simon Morzé e Bruno Ganz. Nel cast anche Emma Drogunova che interpreta il personaggio femminile di Anezka. Il tabaccaio Otto Trsnjek ha il volto dell’attore Johannes Krisch.
Le riprese si sono svolte in Germania e in Austria. In particolare a Vienna, nell’Alto Adige e nell’Alta Austria. In Germania invece molti set hanno avuto come location Monaco di Baviera. Coinvolti nelle riprese anche la stazione ferroviaria della Steyrtalbahn Steyr.
La produzione è della Epo-Film Produktionsgesellschaft in collaborazione con Glory Film e Tobis Film.
Il titolo originale è Der Trafikant.
Il tabaccaio di Vienna – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata ruota intorno ad un ragazzo di 17 anni Franz Huchel, che lascia il suo villaggio natale nell’Alta Austria per recarsi a Vienna e iniziare un corso di apprendistato con il tabaccaio Otto Trsnjek.
Siamo nel 1937. E il tabaccaio è un invalido di guerra del primo conflitto mondiale. Nel frattempo si trova a Vienna il fondatore della psicanalisi Sigmund Freud che è uno dei clienti abituali di Otto Trsnjek. Tra l’altro il diciassettenne Franz è innamorato di una giovane ballerina di varietà, la boema Anezka. E non sapendo come fare per dichiararsi chiede consiglio a Freud. Ma anche per il fondatore della psicoanalisi l’universo femminile è un mistero.
Tra l’ottantaduenne Freud e il diciassettenne nasce una grande amicizia. Freud però deve lasciare l’Austria il 4 giugno 1938 per emigrare a Londra.
Intanto il tabaccaio viene denunciato alla Gestapo dal vicino macellaio. Il suo negozio viene devastato e lui arrestato dalla polizia.
Franz inizia a chiedere notizie ma non riesce ad averne. Successivamente riceve un messaggio in cui era scritto che il tabaccaio era morto per un infarto e gli viene consegnato un pacco con tutti gli effetti personali di Otto Trsnjek.
Il finale del film
Nella parte finale del film si viene a scoprire che Anezka ha una relazione segreta con un ufficiale delle SS. Intanto Freud è emigrato, il tabaccaio è morto e Franz non ha più nulla da perdere.
Con i pantaloni del tabaccaio realizza una specie di bandiera e la appende nel quartier generale della Gestapo. Franz viene prelevato.
Il finale è a sorpresa ed è estremamente commovente ed emozionante.
Il tabaccaio di Vienna – il cast completo
Di seguito il cast del film Il tabaccaio di Vienna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Simon Morzé: Franz Huchel
- Bruno Ganz: Sigmund Freud
- Emma Drogunova: Anezka
- Johannes Krisch: Otto Trsnjek
- Karoline Eichhorn: Anna Freud
- Elfriede Irrall: Martha Freud
- Regina Fritsch: Margarete Huchel
- Fritz Egger: Alois Preininger
- Angelika Strahser: Sig.ra Veithammer
- Carl Achleitner: pastore
- Anton Algrang: cameriere nel caffè di periferia
- Thomas Mraz: Emcee
- Erni Mangold: vecchia alla stazione dei treni
- Gerti Drassl: cliente
- Michael Fitz: Red Egon
- Rainer Wöss: Macellaio Rosshuber
- Sabine Herget: Sig.ra Rosshuber
- Barbara Spitz: Sig.ra Buccleton
- Alexander E. Fennon: Porter all’Hotel Metropol
- Martin Oberhauser: cameriere nella caffetteria