Indice dei contenuti
Cielo propone questa sera il film dal titolo Suskind: Le ali dell’innocenza. La pellicola è di genere drammatico con atmosfere thriller.
La durata è di circa due ore e l’anno di realizzazione è il 2012. Il paese di produzione è l’Olanda.
Suskind: Le ali dell’innocenza film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Rudolf van der Berg. Personaggi principali sono Walter Süskind e Ferdinand aus der Fünten interpretati rispettivamente da Jeroen Spitzenberger e Karl Markovics. Nel cast anche Katja Herbers nel ruolo di Fanny Philips.
Le riprese si sono svolte in Belgio. Altro set è stato realizzato ad Amsterdam durante l’occupazione tedesca dei Paesi Bassi.
La produzione è della Fu Works in collaborazione con Cadenza Films e Verenigde Arbeiders Radio Amateurs (VARA).
Il titolo originale è semplicemente Suskind.
Suskind: Le ali dell’innocenza – trama del film in onda su Cielo
Siamo nel 1942 in piena occupazione tedesca. La vicenda raccontata ruota intorno all’ebreo tedesco Walter Suskind. L’uomo si è trasferito nei Paesi Bassi perché fortunatamente ha trovato un lavoro presso il concilio ebraico, chiamato Junderat. Si tratta di un corpo amministrativo che la Germania nazista impose agli ebrei rinchiusi nei ghetti del governatorato generale.
In particolare il lavoro di Suskind è organizzare le file dei detenuti ebrei da inviare in Germania dove dovrebbero ricevere una occupazione. Nella sua ingenuità Suskind non sospetta invece qual è la vera sorte a cui vanno incontro tutte le persone da lui messe insieme per il viaggio in terra tedesca.
Un giorno però assiste all’arresto di una coppia di ebrei i cui figli piccoli riescono fortunatamente a fuggire. I bimbi in effetti venivano separati dagli adulti e raccolti in una Sinagoga trasformata in asilo. Così Suskind comprende che tutta quella gente va a morire negli inceneritori nazisti.
L’uomo si preoccupa di quale futuro possano avere i bambini fuggiti dai genitori in una grande città come Amsterdam. Senza un sostentamento e da soli, rischiano la vita. Suskind a questo punto è deciso a venire loro in aiuto e salvarli.
Il finale del film
Grazie ad un piccolo tesoro di famiglia in diamanti riesce ad entrare nelle grazie del comandante tedesco locale. E con la complicità di altri, manomette gli schedari di centinaia di bambini. Questi bimbi, se erano molto piccoli, venivano affidati alle famiglie olandesi. I bambini che non trovavano accoglienza erano invece nascosti in una scuola dentro una baracca. Anche loro alla fine, dopo molte avventure e peripezie, riescono a salvarsi. Purtroppo però proprio Suskind che tanto si era prodigato per salvare ebrei grandi e piccini, deve subire la deportazione insieme alla moglie e la figlia.
Suskind: Le ali dell’innocenza – il cast completo
Di seguito il cast del film Suskind: Le ali dell’innocenza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jeroen Spitzenberger: Walter Süskind
- Karl Markovics: Ferdinand aus der Fünten
- Nyncke Beekhuyzen: Hanna Süskind
- Katja Herbers: Fanny Philips
- Nasrdin Dchar: Felix Halverstadt
- Rudolf Lucieer: David Cohen
- Rob van de Meeberg: Abraham Asscher
- Peter Post: Albert Konrad Gemmeker
- Tygo Gernandt: Piet Meerburg