Indice dei contenuti
Lila Lila: scrittore per caso è il film proposto oggi da Cielo. La vicenda è datata 2009, è una produzione tra Germania e Svizzera ed ha la durata di un’ora e 47 minuti.
Pur essendo di vecchia data, il film arriva per la prima volta sul piccolo schermo italiano trasmesso dal canale 26 del digitale terrestre Il 19 gennaio 2021.
Lila Lila: scrittore per caso film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alain Gsponer. Attori principali sono Daniel Bruhl e Hannah Herzsprung nei ruoli di David Kern e Marie. Nel cast anche Henry Hübchen che dà il volto al personaggio di Jacky.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare nella capitale Berlino. La produzione è della Millbrook Pictures in collaborazione con Falcom Media e Film1.
Il titolo con cui è conosciuto a livello internazionale è Lila, Lila: My Words, My Lies, My Love.
Una curiosità: il film è tratto dal romanzo omonimo di Martin Suter, scrittore svizzero. Il romanzo è arrivato anche nelle librerie italiane nel 2005 con il titolo Lila, Lila edito da Feltrinelli.
Lila Lila: scrittore per caso – trama del film in onda su Cielo
La vicenda raccontata ha come protagonista David Kern, un ragazzo impiegato come cameriere. Nel suo lavoro è praticamente perfetto ed ha una notevole capacità di muoversi tra i tavoli con eleganza e discrezione.
Un giorno nota nel locale dove lavora Marie, una studentessa di letteratura. David viene subito colpito dalla giovane ma è molto timido e cerca un modo per avvicinarla. Sa benissimo di essersi già innamorato e nonostante i vari tentativi non riesce a trovare un valido motivo per avvicinarla e coronare un sogno apparentemente senza speranza.
Il destino però gli viene in aiuto. Un giorno si reca al locale mercatino delle pulci per comprare un comodino. Quando torna a casa trova in uno dei cassetti un vecchio manoscritto di un romanzo intitolato Sophie, Sophie.
È l’occasione giusta: David finge che sia stato lui l’autore del romanzo. Avvicina Marie e le chiede un parere sul manoscritto di cui dice di essere l’autore. Anche la giovane studentessa si innamora immediatamente per la delicata gentilezza e la sensibilità che traspaiono dalle pagine del romanzo.
Senza avvertire David fa leggere il manoscritto ad un editore, poiché il ragazzo aveva rifiutato di pubblicarlo. Invece una volta edito il libro diventa un vero e proprio best seller. E David adesso è un autore acclamato dalla critica.
Il finale del film
Tutto questo successo però ad un certo punto viene momentaneamente interrotto. Infatti si presenta un certo Jacky, sostenendo di essere il vero autore del romanzo. David crede a questa versione perché Jacky lo segue dappertutto spiegando di voler condividere con lui il suo successo. E lo avvisa che sta già programmando un altro romanzo.
A questo punto Marie si allontana sempre di più da David e alla fine lo lascia. Non riesce a capire perché David debba sopportare soprusi da Jacky.
Adesso Jacky vuole aiutare David a riconquistare Marie. Ma l’uomo dopo una discussione cade accidentalmente dal balcone e si ferisce gravemente. Purtroppo dopo una strenua lotta contro la morte Jacky cessa di vivere. Al funerale la sorella di Jacky conosce David. Ed è a questo punto che David decide di scrivere il suo primo romanzo e riesce a riconquistare Marie e il successo perduto. I suoi fan però non sapranno mai che la seconda storia da lui raccontata è una vicenda realmente accaduta.
Lila Lila: scrittore per caso – il cast completo
Di seguito il cast del film Lila Lila: scrittore per caso e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Daniel Brühl (Lettere da Berlino): David Kern
- Hannah Herzsprung: Marie
- Henry Hübchen: Jacky
- Kirsten Block: Karin Kohler
- Alexander Khuon: Ralph
- Godehard Giese: Tobi
- Stefan Ruppe: Rolli
- Simon Eckert: Roger
- Peter Schneider: Ron
- Henriette Müller: Sabrina
- Richard Sammel: Riegler
- Torsten Michaelis: Stage manager
- Oliver Bröcker: giovane commerciante
- Marie Gruber: Libraia
- Lutz Blochberger: Rivenditore
- Christof Düro: compagno
- Thomas Dehler: Impiegato dell’hotel
- Katharina Schüttler: Coinquilina
- Silvina Buchbauer: Giornalista
- Eva Löbau: Bibliotecaria
- Anna Maria Mühe: Cameriera