Indice dei contenuti
Ha per titolo Nord il film che Rai 5 propone oggi. La rete del digitale terrestre fruibile al numero 23 lo propone senza interruzioni pubblicitarie. La pellicola è di genere drammatico con ingredienti da commedia. L’anno di produzione è il 2009, il paese di realizzazione è la Norvegia. La durata è di un’ora e 27 minuti.
Nord – regia, protagonisti, dove è girato
La regia della pellicola è di Rune Denstad Langlo. Tra gli interpreti, Anders Baasmo Christiansen nel ruolo di Jomar Henriksen.
Nel cast ci sono anche Kyrre Hellum, Marte Aunemo, Mads Sjøgård Pettersen, Lars Olsen.
Il film è stato presentato al 59° Festival di Berlino del 2009 nella sezione “Panorama special”. E’ stato, invece, in concorso al 27° Festival di Torino (2009).
Si tratta di road-movie in solitaria girato tra le nevi e i ghiacci dei paesaggi scandinavi, in particolare della Norvegia.
Il titolo originale è lo stesso con il quale è arrivato sul mercato internazionale.
Nord – trama del film in onda su Rai 5
La vicenda raccontata ha come protagonista l’ex campione di sci Jomar Henriksen, reduce da un esaurimento nervoso, decide di ritirarsi in un parco sciistico.
Per lavoro perlustra la montagna con una pattuglia che ha il compito di controllare le piste. Infatti Jomar è il guardiano di un impianto di risalita di una stazione sciistica norvegese poco frequentata. Tiene a stento a bada la depressione che, a soli trent’anni, lo ha fatto fallire nello sci e perdere la donna che amava
Incapace di adattarsi alla nuova e anonima vita, l’ex campione trascura i suoi doveri lavorativi dedicandosi ai suoi sport preferiti: il fumo, l’alcool e il divertimento.
Un giorno gli fa visita un suo vecchio amico, Lasse. Jomar gli rimprovera di avergli rubato la donna amata, ma Lasse gli ricorda quanto lui l’avesse trascurata. Tra i due c’è ancora un profondo rancore. Ma il motivo della venuta di Lasse è un altro: vuole solo informare il vecchio amico che Leanna non gli interessa più. E gli svela che ha un figlio di quattro anni che non ha mai avuto un padre e ora nemmeno più un patrigno
Il finale del film
La scoperta di avere un figlio che vive nel nord del Paese impressiona profondamente Jomar. L’ex campione inizia un viaggio a bordo di una motoslitta attraverso tutta la Norvegia. Le uniche provviste che ha con sé sono cinque litri d’alcool. Jomar sembra fare di tutto per non arrivare a destinazione e sfidare la morte e la solitudine. L’incontro con una giovane donna, solitaria e introversa come lui, gli cambierà la vita.
Nord – il cast completo del film
Di seguito il cast del film Nord e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Anders Baasmo Christiansen: Jomar Henriksen
- Kyrre Hellum: Lasse
- Marte Aunemo: Lotte
- Mads Sjøgård Pettersen: Ulrik
- Astrid Solhaug: Mari
- Even Vesterhus: Thomas
- Ragnhild Vannebo: Rigmor
- Celine Engebrigtsen: Kran
- Ole Dalen: Trondelag