Indice dei contenuti
Rai Premium propone oggi il film dal titolo La Baronessa di Carini. In effetti si tratta di una miniserie andata in onda per la prima volta su Rai 1 il 14 e il 15 ottobre del 2017.
La fiction è il remake dello sceneggiato televisivo L’amaro caso della Baronessa di Carini trasmesso nel 1975. Gli attori erano Ugo Pagliai, Janet Agren, Adolfo Celi ed Enrica Bonaccorti.
Le atmosfere della miniserie del 2007 sono drammatiche e la durata complessiva della serie proposta da Rai Premium è di circa 200 minuti.
La baronessa di Carini film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Umberto Marino. Protagonisti sono Laura e Luca interpretati rispettivamente da Vittoria Puccini e Luca Argentero. Nel cast anche Lando Buzzanca che dà il volto al personaggio di Don Ippolito. Enrico Lo Verso è Don Mariano.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare ad Erice in Sicilia. Alcune scene sono state girate anche nel Lazio, utilizzando soprattutto palazzi e ville d’epoca per ambientare le ricchissime scene del Palazzo La Grua, dimora dei Baroni di Carini. In particolare nel Lazio uno dei set è stato il Palazzo Massimo ad Arsoli a circa 60 km da Roma. A Roma invece sono stati coinvolti gli studi di Cinecittà per gli interni.
La produzione è della Feelmax.
La baronessa di Carini – trama del film in onda su Rai Premium
La trama raccontata si svolge in Sicilia nel 1860. Protagonista è Laura che sposa il barone di Carini, Don Mariano La Grua. Uomo violento e prepotente, riduce la giovane moglie in uno stato di depressione e di infelicità.
La situazione però cambia con l’incontro della baronessa di Carini con Luca Corbara. Si tratta di un giovane che arriva in Sicilia alla ricerca delle proprie origini. Infatti possiede un medaglione sono quale è inciso un nome: Vernagallo. Nessuno è riuscito a decifrarne il significato.
Accompagnato a Carini da un suo amico, di nome Enzo Santella, Luca viene a conoscenza di una vicenda avvenuta 300 anni prima nel castello abbandonato. Qui la baronessa venne uccisa dopo essere stata scoperta dal marito in compagnia del proprio amante. Questa drammatica storia ha colpito in particolare la giovane Laura. Al punto da esserne completamente ossessionata. Luca la convince a recarsi da un medico e viene scelto Don Ippolito che la sottopone ad alcune sedute di ipnosi.
Il finale del film
Durante questi incontri Laura sembra rivivere la storia della baronessa uccisa. E sembra quasi esserne la reincarnazione. Luca, che adesso ama Laura, decide di fuggire con lei.
Gli eventi successivi sono un continuo alternarsi di colpi di scena. Ma possiamo anticiparvi che il destino di Luca e Laura non sarà lo stesso della povera baronessa di Carini e del suo amante risalente a 300 anni prima.
La baronessa di Carini – il cast completo
Di seguito il cast del film La baronessa di Carini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Vittoria Puccini (La fuggitiva) – Laura
- Luca Argentero – Luca
- Enrico Lo Verso – Don Mariano
- Lando Buzzanca – Don Ippolito
- Alessandro Dieli – Capitano dei gendarmi
- Simone Gandolfo – Santelia
- Lucia Sardo – Governante
- Franco Vella – Contadino
E’ stato avvincente e del tutto credibile molto romantico e con una scelta di attori perfetta complimenti agli attori e agli autori firmato grazia mi si dice che ho già scritto questo commento non è possibile perchè è la prima volta che lo vedevo !