Indice dei contenuti
Carosello Carosone è il film tv che Rai 1 propone il 18 marzo 2021, a meno di ulteriori cambi di palinsesto. La pellicola è di genere biografico il racconta una parte della vita di Renato Carosone, all’anagrafe Carusone.
Il celebre cantautore, pianista, compositore e direttore d’orchestra era nato nel 1920 e scomparso nel 2001.
L’impostazione del film tv propone uno spaccato della lunga esistenza dell’artista che ha fatto conoscere la canzone napoletana umoristica nel mondo. Brani che sono stati poi ripresi da Renzo Arbore e che adesso compongono una vera e propria categoria, ovvero la canzone umoristica partenopea. Tra questi ad esempio Tu vuò fa’ l’americano, Pigliati na pastiglia, Torero e Caravan Petrol.
Carosello Carosone film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Lucio Pellegrini. Personaggio principale nel ruolo di Renato Carosone è Eduardo Scarpetta, figlio di Mario discendente dell’omonimo commediografo napoletano.
Il ragazzo ha 27 anni e si è fatto già conoscere in fiction di successo come ad esempio L’amica geniale. La pellicola è tratta dal libro biografico del giornalista Federico Vacalebre.
Le riprese si sono svolte tutte in Italia, in particolare a Napoli. Tra le location San Pietro a Majella, i vicoletti napoletani tra Mezzocannone e altre strade limitrofe. Alcune scene sono state girate anche a Roma.
La produzione per Rai Fiction è della Groenlandia.
Carosello Carosone – trama del film in onda su Rai 1
La trama si svolge inizialmente nella New York del 1958. Renato Carosone è impegnato nelle prove del concerto che dovrà tenere alla Carnegie Hall. Si tratta del tempio della musica internazionale e per il giovane Carosone è una vera e propria consacrazione a livello internazionale. Con lui si esibiscono anche gli altri componenti del trio che sono il batterista Gegè di Giacomo e il chitarrista olandese Peter Van Wood interpretato da Nicolò Pasetti.
Inizia così il racconto della storia della sua precedente vita, in particolare si punta l’attenzione sulla nascita delle canzoni come Maruzzella, Torero e O’ Sarracino. Questi brani lo avevano già lanciato a livello nazionale ed internazionale. Ma il vero e proprio boom artistico inizia con Tu vuò fa’ l’americano, un brano che è rimasto nell’immaginario collettivo dell’Italia degli anni ’50. Un’Italia che si stava risollevando dalla Seconda Guerra Mondiale è che già guardava all’imminente boom economico.
Il tv-movie inizia proprio con il giovane Renato Carosone che esce dal conservatorio di San Pietro a Majella con il suo diploma in pianoforte. Da sottolineare la grande somiglianza del giovane Eduardo Scarpetta con il protagonista Carosone grazie ad un trucco sapiente e approfondito.
Il finale del film
Successivamente vengono ripercorsi gli anni della giovinezza, il viaggio in Etiopia, gli anni trascorsi in quella terra, il ritorno in Italia e il grande successo ottenuto. Infine il ritiro improvviso del quale Renato Carosone non ha mai dato nessuna spiegazione.
Viene raccontato inoltre l’incontro con la donna della sua vita: la giovane Lita, una ballerina veneziana già madre di un bambino, Pino, che viene successivamente adottato da Carosone. Sarà insieme a loro che troverà il successo tanto inseguito e darà vita alla tradizione napoletana a base di ritmi jazz. Con lui nasce anche il trio che rivoluzionerà la musica italiana.
Ecco dunque Renato Carosone proiettato in un excursus artistico e internazionale che inizia dai locali napoletani, continua nel cuore dei locali milanesi per poi proiettarsi oltre confine. Come in un rondò il film tv si chiude da dove era iniziato: l’esibizione di Renato Carosone alla Carnegie Hall di New York.
Carosello Carosone – il cast
Di seguito il cast del film Carosello Carosone e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nicolo Pasetti – Peter Van Wood
- Eduardo Scarpetta (L’amica geniale) – Renato Carosone
- Vincenzo Nemolato – Gegè di Giacomo