Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film 10 giorni senza mamma. La pellicola, datata 2019, ha la durata di un’ora e 30 minuti ed è di produzione italiana.
10 giorni senza mamma film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alessandro Genovesi che ha contribuito alla sceneggiatura insieme a Giovanni Bonetti. Personaggi principali sono Carlo e Giulia Rovelli interpretati rispettivamente da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Nel cast anche Diana Del Bufalo nel ruolo di Lucia e Antonio Catania, ovvero il direttore del Family Market.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma in diverse location. La produzione è della Medusa Film in collaborazione con Colorado Film.
Il film si può considerare il prequel della commedia 10 giorni con Babbo Natale che è stato rilasciato da Netflix nel 2020. Nel ruolo di Babbo Natale c’era Diego Abatantuono.
10 giorni senza mamma – trama del film in onda su Canale 5
La vicenda raccontata segue la storia della famiglia di Carlo Rovelli. Accanto a Carlo ci sono sua moglie Giulia ed i loro tre figli Camilla 13 anni, Tito di dieci e Bianca di due. I tre ragazzi hanno caratteri completamente differenti tra di loro e rappresentano problemi diversi per i due genitori. La prima è un’adolescente con tutti i problemi della sua età. Tito, il secondo, è dispettoso ed ha un carattere furbo ed è molto sveglio. Bianca, l’ultima bimba di 2 anni, è instancabile e per la madre rappresenta quasi un moto perpetuo.
Carlo Rovelli lavora in una catena di supermercati chiamata Family Market. Si occupa in particolare delle risorse umane. I suoi impegni di lavoro lo tengono lontano da casa quasi tutta la giornata. Ed è nel fine settimana che esplodono i problemi familiari, soprattutto gli attriti con la moglie Giulia che da ex avvocato è costretta adesso a diventare una casalinga tuttofare.
Dopo l’ultimo diverbio tra i due coniugi Giulia annuncia di voler accompagnare la sorella in una vacanza a Cuba. Prende un periodo di riposo e lascia la gestione della casa al marito. Si tratta di una sfida che Carlo accetta, nonostante i problemi che poi sorgono con i tre figli.
Bianca in particolare negli ultimi mesi sta rivelando un linguaggio incomprensibile e la abitudine a voler scrivere a suo modo e disegnare sui muri.
Giulia prima di partire consegna a Carlo una lista di tutte le incombenze a cui deve attenersi per i prossimi 10 giorni. Intanto però il lavoro di Carlo diventa sempre più intenso. Il tutto a causa di una ristrutturazione dell’azienda che prevede nuove assunzioni.
Il finale del film
Diviso tra il lavoro nell’azienda e la gestione della casa e dei figli, Carlo si trova coinvolto in una serie di eventi apparentemente insuperabili.
Però riuscirà a comprendere finalmente I veri valori della vita. E al ritorno dal viaggio, Giulia sorpresa dall’efficienza della vita familiare in sua assenza, comunica di voler riprendere la professione di avvocato.
10 giorni senza mamma – il cast completo
Di seguito il cast del film 10 giorni senza mamma e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Fabio De Luigi (La classe degli asini): Carlo Rovelli
- Valentina Lodovini: Giulia
- Angelica Elli: Camilla
- Matteo Castellucci: Tito
- Bianca Usai: Bianca
- Diana Del Bufalo: Lucia
- Niccolò Senni: Alessandro Minervini
- Antonio Catania: direttore Family Market
- Giorgia Cardaci: Adele (Matilde)
- Rosaria D’Urso: Dolores