Indice dei contenuti
Va in onda questa sera Il Commissario Ricciardi, nuova serie di Rai 1 con Lino Guanciale. L’appuntamento è in prima serata. La regia è di Alessandro D’Alatri. La serie è tratta dai romanzi “Il Commissario Ricciardi” di Maurizio De Giovanni editi da Giulio Einaudi Editore. Molti i personaggi che affiancano il protagonista. Le riprese si sono svolte a Napoli in varie location della città campana.
Il Commissario Ricciardi Il senso del dolore trama generale
Siamo a Napoli nel 1931. Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Mobile. Il suo impegno è catturare gli assassini e assicurarli alla giustizia. Il poliziotto cela un terribile segreto ereditato dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero.
Per questo il commissario si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati. Per lo stesso motivo ha deciso di rinunciare all’amore, anche se arriva ugualmente, inaspettato e struggente. E’ la ragazza che abita di fronte a lui, Enrica, una giovane maestra timida e riservata, ma nello stesso tempo ostinata a farsi amare da Ricciardi.
Al Commissario manca la maggior parte degli strumenti usati oggi per risolvere i delitti, ma è dotato di straordinarie doti intuitive.Una sorta di Maigret o di Poirot.
Ha una vita solitaria che allontana i colleghi, dal superiore, Garzo ai suoi sottoposti. Uniche eccezioni, il brigadiere Maione, fedele e affezionato e il medico legale Modo, antifascista convinto. Sarà lui, nel corso della serie, a rischiare la vita per le sue idee politiche e sarà salvato proprio da Ricciardi.
Ricciardi vive da solo con l’anziana tata Rosa. Ma, oltre Enrica, che incarna la normalità degli affetti familiari cui aspira, un giorno incontra Livia. Una donna che rappresenta la sensualità e la passione, da cui si sente attratto.
Il Commissario Ricciardi Il senso del dolore – trama prima puntata in onda su Rai 1
La prima puntata, Il senso del dolore, inizia a Napoli nel marzo 1931. E’ un inverno particolarmente rigido. E la città, dove il sole caldo è una presenza anche d’inverno, ne soffre.
All’improvviso un assassinio scuote l’opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato. Ma soprattutto per la notorietà del morto. Il grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico carissimo di Benito Mussolini, viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo. Stava per andare in scena la rappresentazione de I Pagliacci. A risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che in quell’occasione conoscerà la vedova del tenore. Si tratta di Livia Lucani, esempio vivente di fascino e sensualità. Sarà l’inizio di una lunga storia tormentata. E scatenerà la gelosia di Enrica da sempre innamorata del bel commissario, solitario e tenebroso.
Il Commissario Ricciardi – il cast completo
Di seguito il cast della serie Il Commissario Ricciardi in onda su Rai 1 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lino Guanciale: Luigi Alfredo Ricciardi
- Antonio Milo: Raffaele Maione
- Enrico Ianniello: Bruno Modo
- Nunzia Schiano: Rosa Vaglio
- Martin Gruber: Manfred Kaspar von Brauchitsch
- Maria Vera Ratti: Enrica Colombo
- Serena Iansiti: Livia Lucani
- Fabrizia Sacchi: Lucia Caputo
- Mario Pirrello: Angelo Garzo
- Marco Palvetti: Falco
- Peppe Servillo: don Pierino Fava
- Adriano Falivene: Bambinella
- Massimo De Matteo: Giulio Colombo
- Susy Del Giudice: Maria Tritone