Indice dei contenuti
Cielo propone oggi il film dal titolo Il giocatore di scacchi. La pellicola è di genere drammatico, con atmosfere storiche, ed è ambientata nei primi anni ’30, in particolare nel 1934.
La durata è di un’ora e 38 minuti, la produzione è spagnola ed è datata 2017. Il canale 26 del digitale terrestre propone il film in prima visione per l’Italia il 25 gennaio 2021.
Il giocatore di scacchi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Louis Oliveros. Nel cast ci sono Diego Padilla e Marianne Latour interpretati rispettivamente Marc Clotet e Melina Matthews. Nel cast anche Alejo Sauras che dà il volto al personaggio di Javier Sanchez.
Le riprese si sono svolte in Ungheria, in particolare a Budapest.
La produzione è della Ishtar Films in collaborazione con Tornasol Films e Hernández y Fernández Producciones Cinematográficas.
Il titolo originale è El jugador de ajedrez. Ma la pellicola è conosciuta anche con il titolo internazionale The Chess Player.
La pellicola è arrivata in Spagna per la prima volta il 5 maggio 2017. La colonna sonora è scritta da Alejandro Vivas.
Il giocatore di scacchi – trama del film in onda su Cielo
Siamo nel 1934. Il giocatore Diego Padilla vince il campionato spagnolo di scacchi. Qui durante le varie fasi della gara incontra la giornalista francese Marianne Latour e se ne innamora.
Quando in Spagna finisce la guerra civile, Marianne convince Diego a trasferirsi in Francia e vivere tutti insieme con la figlia di lei. Purtroppo il destino di Diego Padilla in Francia si rivela subito drammatico. Infatti la Francia a quell’epoca è sotto l’invasione nazista. Per cui un giorno inaspettatamente Diego Padilla viene catturato dai nazisti con l’accusa pesante di essere una spia. E viene così incarcerato in una terribile prigione dell’SS.
Qui il suo destino sembra segnato perché l’ambiente in cui si trova è estremamente ostile. Ma la passione per gli scacchi e soprattutto la sua bravura gli vengono in aiuto. Viene infatti a sapere che il colonnello nazista Meyer, a cui deve la sua incarcerazione, è un appassionato di scacchi.
Comincerà con lui a giocare partite che cercheranno di tenerlo in vita il più possibile. In questo modo tenta anche di attirarsi le simpatie del colonnello, tra l’altro affascinato dalla bravura dell’avversario con cui si confronta quasi quotidianamente.
Curiosità
Il film, contrariamente a quanto potrebbe apparire, non è una pellicola di guerra o sugli scacchi. É semplicemente la vicenda di una persona normale che cerca di sopravvivere alla guerra e soprattutto alla terribile accusa che gli è piovuta addosso inaspettatamente.
É anche il simbolo di come la guerra possa trasformare una persona, inculcando lo spirito di sopravvivenza che si spinge fino alle estreme conseguenze.
Il giocatore di scacchi – il cast completo
Di seguito il cast del film Il giocatore di scacchi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marc Clotet – Diego Padilla
- Melina Matthews – Marianne Latour
- Alejo Sauras – Javier Sánchez
- Lionel Auguste – Pierre Boileau
- Stefan Weinert – Colonnello Maier
- Pau Durà (Riflessi di paura) – Comandante Hernández
- Mike Hoffmann – Sergente Kauffman
- Maarten Dannenberg – Capo Reinke
- Christian Stamm – Sergente Harnsberger
- Andrés Gertrúdix – Pablo Mérida
- Juan Del Santo – David Moreno
- Péter Geltz – Gendarme
- Eric Bonicatto – Prefetto Lambert