Indice dei contenuti
Rai 1 propone martedì 23 febbraio 2021 il film tv dal titolo La bambina che non voleva cantare. Si tratta di una pellicola autobiografica ispirata alla vita di Nada Malanima.
La storia raccontata, di genere commedia e dramma, ricopre un lasso di tempo che va dall’infanzia della protagonista fino alla esibizione sul palcoscenico di Sanremo nel 1969. In quella occasione interpretò il brano diventato poi famosissimo Ma che freddo fa.
La bambina che non voleva cantare film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Costanza Quatriglio. La sceneggiatura è scritta da Monica Rametta. Protagonisti principali sono Giulietta Rebeggiani e Tecla Insolia che interpretano rispettivamente Nada da piccola e da ragazza. Nel cast anche Carolina Crescentini che dà il volto a Viviana, la madre di Nada.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Toscana in diverse location. La produzione è della Picomedia di Roberto Sessa.
La bambina che non voleva cantare – trama del film in onda su Rai 1
La vicenda raccontata ha come protagonista la cantante, attrice e scrittrice italiana Nada Malanima nota semplicemente come Nada. Nata a Gabbro in Toscana, nella provincia di Livorno, la piccola protagonista ha appena 7 anni quando inizia il tv-movie a lei dedicato.
Siamo nel 1960 e durante le prove del coro nella chiesa alla quale appartiene, la piccola Nada si distingue per la sua voce. È in particolare una suora, madre Margherita, a rendersi conto delle capacità della piccola allieva.
L’ambiente però in cui vive la bimba è lontano dal mondo dello spettacolo. Il padre è un contadino dal carattere molto introverso e risoluto. Accanto a lei la nonna Nora ed una sorella maggiore, ambedue molto protettive. Nada vive così gli anni in cui la musica è fruibile soltanto attraverso il Jukebox.
La madre Viviana sembra avere una predilezione per il medico condotto del paese. Mentre Nora, proprietaria di un bar cittadino, assume atteggiamenti progressisti con grande nonchalance e predilige le canzoni di Cher.
La madre conosce molto bene il talento della figlia. E sa anche che solo portando via la figlia dal piccolo centro potrà realizzare anche l’occasione della sua vita. Purtroppo ad interrompere questi sogni ci sono lunghi periodi di depressione profonda in cui la donna cade. Nada però è certa che solo la sua predisposizione a cantare potrà guarirla. Ed è questo l’obiettivo della sua vita. Perciò non perde una lezione del maestro con il quale studia. Si concentra soprattutto sulle canzoni di Ornella Vanoni e Mina che hanno un’apertura vocale molto ampia.
Il finale del film
Quando si accorge che neppure la sua voce può guarire la madre dalla depressione, Nada smette di cantare. Ma la passione è più forte di tutto. Ed a 14 anni, quasi suo malgrado, riesce vincere una gara musicale.
La fortuna della giovanissima Nada è di incontrare un impresario che avvicina la madre e la convince di una grande realtà: Nada è pronta per calcare il palcoscenico di Sanremo.
Ed è proprio nel 1969 che, con voce profonda che sembra uscirle dall’anima, interpreta Ma che freddo fa. La sorpresa di tutti è clamorosa. La vita di Nada è mutata e, anche se la madre non cambierà totalmente, per lei è iniziata una nuova gratificante avventura proprio nella musica da lei tanto amata.
La bambina che non voleva cantare – il cast completo
Di seguito il cast del film La bambina che non voleva cantare e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giulietta Rebeggiani (Amore pensaci tu) – Nada da piccola
- Carolina Crescentini – Viviana, madre di Nada
- Tecla Insolia – Nada da ragazza
- Massimo Poggio
- Paolo Calabresi
- Tecla Insolia
- Paola Minaccioni
- Raffaella Panichi
- Daria Pascal Attolini
- Giulia Pattistini
- Nunzia Schiano – Nonna Mora
- Federico Calistri