Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Un fantastico via vai. La pellicola è di genere commedia, è datata 2013, ha la durata di un’ora e 35 minuti ed è una produzione italiana.
La data in cui è arrivata nelle sale cinematografiche è il 12 dicembre 2013 con la 01 Distribution.
Un fantastico via vai film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Leonardo Pieraccioni. Personaggi principali sono Arnaldo e Anita interpretati rispettivamente da Leonardo Pieraccioni e Serena Autieri. Nel cast molti altri personaggi comprimari tra i quali Giovannelli, il padre di Anna e il cavalier Mazzarra interpretati da Maurizio Battista, Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare ad Arezzo in Toscana. La produzione è della Levante Film per Rai Cinema.
Una curiosità: la colonna sonora dal titolo omonimo Un fantastico via vai è stata scritta dal cantautore Colore, all’anagrafe Mattia Pattaro.
Il film ha incassato complessivamente a livello mondiale oltre 11 milioni di dollari e si è posizionato al quinto posto della classifica dei migliori incassi del 2013.
Un fantastico via vai – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata ha come protagonista la famiglia Nardi formata dai genitori Arnaldo e Anita e dalle due gemelle Martina e Federica. È una classica famiglia borghese con il padre impiegato, la madre insegnante e le due ragazzine che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie.
Arnaldo ha 45 anni e comincia a chiedersi se è felice e se il bilancio della sua esistenza è positivo. Cerca di non dare una risposta e soprattutto di non porsi più questa domanda. Infatti si trova in una fase nostalgica della sua vita e rimpiange il periodo da studente.
Sarebbe bello poter tornare indietro e riassaporare i momenti della scuola superiore, magari raccontarli anche a qualcuno e comunicare che nella vita i sogni sono importanti. Arnaldo comincia così a fantasticare. Ma oramai è certo che la vita di tutti i giorni comincia ad essere per lui un problema. Vi si aggiunga che un equivoco costringe la moglie addirittura a sbatterlo fuori di casa.
Piuttosto che essere dispiaciuto si sente sollevato e comincia a vivere come uno studente. Infatti decide di andare a convivere proprio con dei ragazzi che sono iscritti all’università. Nell’appartamento scelto ce ne sono quattro tutti poco più che ventenni. E insieme a loro rivive quel periodo della sua vita e quei sogni che lui adesso sembra non avere più.
Il finale del film
Arnaldo non vuole essere disturbato così spegne il cellulare e si rende irreperibile per chiunque, compresa la moglie e le due figlie. Non avendo più il cellulare gli sembra davvero di rivivere la sua giovinezza.
Intanto comincia a partecipare alla vita dei ragazzi: Camilla, Edoardo, Marco e Anna. Tutti con un carattere completamente diverso. Camilla tra l’altro è anche incinta ed è fuggita di casa per non dirlo ai genitori.
Molto presto però Arnaldo si accorge che il passato non può tornare e dinanzi a lui c’è un presente di cui adesso deve riappropriarsi.
Un fantastico via vai – il cast completo
Di seguito il cast del film Un fantastico via vai e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Leonardo Pieraccioni: Arnaldo
- Serena Autieri: Anita
- Maurizio Battista: Giovannelli
- Marco Marzocca: Esposito
- Marianna Di Martino: Camilla
- Massimo Ceccherini: il padre di Anna
- Giuseppe Maggio: Marco
- Giorgio Panariello: Cavalier Mazzarra
- Chiara Mastalli: Anna
- David Sef: Edoardo
- Alice Bellagamba: Clelia
- Daria Mazzoni: Federica
- Sofia Mazzoni: Martina
- Enzo Iacchetti: Monsignore
- Alessandro Benvenuti: uomo sul bus
- Stefano Martinelli: Gianluigi “Emo” Pistacchi
- Carlotta Maggiorana: Amanda
- Alessandra Costanzo: la madre di Camilla
- Francesco Savarino: il padre di Camilla
- Laura Schettino: suor Olga
- Emiliano De Martino: il cameriere della pizzeria
- Soufiane Ezzarouali: il benzinaio abusivo