Indice dei contenuti
Rai 3 manda in onda questa sera il film dal titolo Operation finale. Si tratta di una pellicola legata al Giorno della Memoria. E’ incentrata sulla problematica dei nazisti fuggiti dalla loro terra e rifugiati in varie località, soprattutto in America Latina.
La durata è di un’ora e 40 minuti, le atmosfere sono tra i generi drammatico, storico e biografico. La produzione è degli Stati Uniti d’America ed è datata 2018.
Il film però, a livello italiano non è arrivato nelle sale cinematografiche, ma è stato distribuito da Netflix.
La terza rete Rai propone la pellicola in prima visione assoluta.
Operation Finale – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Chris Weitz. Protagonisti principali sono Peter Malkin e Adolf Eichmann interpretati rispettivamente da Oscar Isaac e Ben Kingsley. Nel cast anche Peter Strauss che dà il volto al personaggio di Lothar Hermann. Presente anche Mélanie Laurent ovvero Hanna Elian.
Le riprese si sono svolte in Argentina, il particolare a Buenos Aires. La produzione è della Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) in collaborazione con Automatik Entertainment.
Il titolo originale è medesimo scelto per la distribuzione a livello mondiale.
Operation Finale – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata ruota intorno alla cattura del criminale nazista Adolf Eichmann. Siamo nei primi anni Sessanta in Argentina, in particolare nelle campagne intorno a Buenos Aires. Qui sembra esserci una persona che assomiglia molto al criminale nazista Adolf Eichmann. Si tratta del famigerato architetto della soluzione finale contro gli ebrei.
Otto Adolf Eichmann è stato militare funzionario e criminale di guerra tedesco. É considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli Ebrei nella Germania nazista.
Il suo servizio completo nelle famigerate SS, comprende gli anni che vanno dal 1933 al 1945. In effetti la scoperta della presenza di Adolf Eichmann a Buenos Aires è stata del tutto casuale.
Una ragazza infatti che ignorava di essere di origine ebrea ha come amico un giovane al quale è molto legata e con il quale spera di poter costruire un futuro insieme. Un giorno decide di condurlo dal padre cieco per farglielo conoscere. L’anziano genitore soltanto ascoltando la voce del ragazzo, comprende che si tratta del figlio di Eichmann. Ma tiene queste considerazioni per sé. E riesce a contattare, in grande segretezza, gli israeliani e il servizio segreto Mossad. Il vecchio ricorda che il criminale era riuscito a sfuggire al processo di Norimberga ed aveva fatto perdere le proprie tracce.
Il finale del film
Viene inviata una squadra sul posto, con l’agente Peter Malkin per indagare sul caso e per accertarsi che si tratti davvero di Adolf Eichmann. Una volta che l’identità del criminale nazista è stata verificata con certezza assoluta, l’uomo viene rapito e portato in Israele. Qui sarà sottoposto a processo. In Israele arriva dinanzi ad un tribunale e il processo è durato otto mesi, lungo, dettagliato, inconfutabile per le prove a carico. L’accusa è di genocidio e crimini contro l’umanità. Il criminale morì per impiccagione il 31 maggio 1962.
Operation Finale – il cast completo
Di seguito il cast del film Operation Finale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Oscar Isaac: Peter Malkin
- Ben Kingsley (Autobahn: Fuori controllo): Adolf Eichmann
- Mélanie Laurent: Hanna
- Nick Kroll: Rafi Eitan
- Joe Alwyn: Klaus Eichmann
- Lior Raz: Isser Harel
- Haley Lu Richardson: Sylvia Herman
- Michael Aronov: Zvi Aharoni
- Peter Strauss: Lothar Hermann
- Ohad Knoller: Ephraim Ilani
- Torben Liebrecht: Yaakov Gat
- Pêpê Rapazote: Carlos Füldner
- Greta Scacchi: Vera Eichmann