Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film Quando le mani si sfiorano. La pellicola è una produzione tra Regno Unito, Belgio, Canada e Irlanda datata 2018 ed ha la durata di due ore. Il genere mescola atmosfere drammatiche e sentimentali.
Quando le mani si sfiorano film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Amma Asante che è anche sceneggiatrice ed ex attrice britannica di colore. A lei si devono il soggetto e la sceneggiatura.
Personaggi principali sono Leyna e Kerstin interpretati rispettivamente da Amandla Stenberg e Abby Cornish. Nel cast anche Christopher Eccleston che dà il volto a Heinz.
Le riprese si sono svolte in Belgio e nell’Isola di Man, situata nel Mare d’Irlanda, dove è ambientata la vicenda raccontata. La produzione è della British Film Company in collaborazione con Head Gear Films e Metropole Technology.
Il titolo originale è When Hands Touch. Il film è proposto in prima visione free dalla seconda rete di viale Mazzini. Ma in versione pay era stato mandato in onda da Sky Cinema Due a luglio 2019.
Quando le mani si sfiorano – trama del film in onda su Rai 2
La vicenda raccontata ha come protagonista Leyna, figlia di una donna tedesca, Kerstin, e di un soldato franco senegalese. La donna ha avuto anche un altro figlio di nome Cohen dalla relazione con un tedesco di razza ariana.
La madre di Leyna è fiera di come la figlia combatta contro il regime nazista. Infatti l’opinione comune è di sterilizzare la ragazza per evitare il mescolamento della razza ariana con quella africana considerata inferiore.
Man mano che le persecuzioni del regime diventano più dure, Leyna è testimone delle violenze che vengono perpetrate dai soldati sugli ebrei. Un giorno, dopo essere stata espulsa dalla scuola, trova lavoro in una fabbrica. Tornando a casa si scontra con una giovane recluta in bicicletta. Tramite questo piccolo incidente i due ragazzi cominciano a conoscersi ed innamorarsi.
Il giovane si chiama Lutz e cercherà in tutti i modi di incontrare la ragazza col pretesto di farsi perdonare l’incidente. Tra i due nasce una passione adolescenziale che si trasforma presto in un amore puro e sincero. I due però sono nel mirino dei tedeschi. Infatti la madre Kerstin viene arrestata con un pretesto e Lutz viene improvvisamente chiamato al fronte.
Il finale del film
Subito dopo la partenza del giovane Leyna scopre di essere incinta. Non rivela la verità, viene catturata e spedita in un campo di lavoro.
Qui per sopravvivere deve sopportare privazioni, stenti e orrore. Fortunatamente però ritroverà Lutz arruolato proprio nel suo campo. Il giovane cercherà in tutti i modi di salvare Leyna da un destino atroce, soprattutto perché adesso è la madre di suo figlio.
Quando le mani si sfiorano – il cast completo
Di seguito il cast del film Quando le mani si sfiorano e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Abbie Cornish (Premonitions) – Kerstin
- George MacKay – Lutz
- Christopher Eccleston – Heinz
- Amandla Stenberg – Leyna
- Tom Goodman-Hill – Wihelm Warner
- Alec Newman – Juttner
- Will Attenborough – Gunter
- Olivia Vinall – Hermine
- Tomiwa Edun – Soldato americano
- Simon Harrison – Guardia SS
- Tim Faraday – Betz