Indice dei contenuti
La serie tv Tandem 4 è proposta da Giallo, canale 38 del digitale terrestre, a partire dal 4 febbraio 2021.
Si tratta di una serie francese ideata da Jeremy Markus che ne è stato anche lo sceneggiatore. Protagonisti principali sono due detective che si trovano ad indagare insieme pur essendo caratterialmente agli antipodi.
Le atmosfere sono tra il giallo e il poliziesco ed ogni tv-movie è un giallo con inizio e fine.
Tandem 4 serie tv – curiosità e trama
La protagonista è Lea Soler comandante della Gendarmeria Nazionale francese. Personaggio principale maschile è Paul Marchal, suo ex marito e capitano della squadra di polizia di cui fa parte anche la Soler.
I due sono stati sposati ma adesso sono divorziati da anni. Il loro rapporto è stato sempre abbastanza burrascoso, nonostante la presenza di due figli adolescenti. Da quando sono stati inseriti nel medesimo team di lavoro, hanno avuto rapporti strettamente professionali e basati sul rispetto reciproco.
La serie è stata girata in Francia, in particolare a Montpellier e in altri centri della regione circostante. A trasmettere in terra madre la serie è stata France 3. L’emittente ha mandato in onda anche la quarta stagione nell’aprile del 2020. Il gradimento di pubblico è stato abbastanza elevato. È prevista anche una quinta stagione.
Tandem 4 serie tv – primo episodio – Resurrezione
Il primo episodio della quarta stagione ha per titolo Resurrezione. La vicenda ruota intorno al cadavere di un responsabile di azienda: Philippe Préjean. L’uomo viene trovato morto nella fabbrica di sapone da lui gestita. I due detective Lea e Paul, una volta esaminata la scena del crimine, pensano erroneamente di poter risolvere il caso molto rapidamente. Infatti i capelli dell’aggressore sono stati trovati nelle mani della vittima.
Purtroppo i due investigatori si trovano dinanzi ad una vera e propria sorpresa. L’analisi del DNA rivela che i capelli trovati tra le dita della vittima appartengono a Laurent Belmont, il primo marito della moglie della vittima. Quando Lea e Paul realizzano altre indagini scoprono che Belmont è morto da ben 8 anni. Il caso diventa così estremamente complicato e ci vorrà tutta l’abilità dei due detective per portare alla luce l’assassino o l’assassina.
Secondo episodio – L’ultima danza
Il secondo episodio di Tandem 4 ha come titolo L’ultima danza. La vicenda ruota intorno ad Alexander Williams, un coreografo di fama internazionale che viene trovato morto sul palcoscenico del teatro dove stava lavorando.
Ad una prima frettolosa indagine si nota che una delle sue ballerine Nathalie Parisot è ricoperta del sangue della vittima. La ragazza è in un vero e proprio stato confusionale. Si viene così a scoprire che non ricorda nulla perché ha una sindrome di Alzheimer precoce.
Mentre tutti cercano le prove per accusarla ed incastrarla, Soler e Marchal si rendono conto che l’omicidio potrebbe non essere di così semplice risoluzione come sembra. Alexander Williams infatti sembrava nascondere diversi segreti. I due detective si chiedono se è stato ucciso per gelosia oppure se Nathalie ha soltanto assistito all’omicidio rimanendone sconvolta.
Tandem 4 serie tv – il cast completo
Di seguito il cast di Tandem 4 serie tv e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Astrid Veillon (Delitto in provenza) – Léa Soler
- Stéphane Blancafort – Paul Marchal
- Piérick Tournier – Erwan Lebellec
- Baya Rehaz – Inès Zaïdi
- Tatiana Gousseff – Sabine Mauriac
- Sarah-Cheyenne Santoni – Alice
- Titouan Laporte – Thomas
- Isabelle Tanakil – Annie Soler
- Patrick Descamps – Pierre Soler
- François-Dominique Blin – Franck Marvaud