Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi film tv dal titolo Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma. La pellicola è datata 2020. É una produzione italiana dalle atmosfere drammatiche. La durata è di un’ora e 47 minuti.
Il film tv è stato proposto su RaiPlay il 27 gennaio 2021 in occasione della Giornata della Memoria.
Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giulio Base che è anche il personaggio principale, ovvero Riccardo. Nel cast i due figli del protagonista e regista Vittorio e Valerio Base i cui ruoli sono rispettivamente di uno dei ragazzi e di Vittorio Zevi.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma nella zona del Ghetto e limitrofe, sul Lungotevere e in alcune location dell’isola Tiberina. La produzione è della Altre Storie in collaborazione con Clipper Media per Rai Cinema.
La colonna sonora del film è di Sergio Cammariere. In particolare il brano scelto è “Tutto quello che un uomo“.
Il film ha una finalità: raccontare la storia dell’olocausto attraverso la ricerca della verità da parte di alcuni ragazzi. Per queste motivazioni il progetto ha ricevuto il patrocinio della comunità ebraica di Roma.
Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma – trama del film in onda su Rai 1
La vicenda raccontata inizia con il ritrovamento in una vecchia soffitta romana di una foto. A ritrovarla è stata una ragazza e la foto ritrae una bambina ebrea, Sarah Cohen, la cui famiglia era stata uccisa dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il film procede attraverso lunghi flashback che rimandano all’epoca in cui la famiglia della bimba era stata deportata. La ragazza che ha trovato la foto si impegna insieme ad altri giovani studenti nel cercare la verità. Vogliono soprattutto capire qual è il mistero che si cela dietro la ragazzina. E così tutti insieme affrontano un viaggio attraverso i ricordi di un passato doloroso e difficile da dimenticare. Parliamo in particolare del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma durante il secondo conflitto mondiale.
Il finale del film
La delicatezza del film consiste anche in un’altra caratteristica: i ragazzi che si stanno impegnando a scoprire chi è la ragazzina su quella foto ingiallita appartengono a confessioni religiose differenti. Ma si uniscono insieme trasformando il loro impegno in un momento di crescita esistenziale, personale e culturale.
Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma – il cast completo
Di seguito il cast del film Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giulio Base – Riccardo
- Alessandra Carrillo – Suor Lucia
- Andrea Garofalo – Archivista
- Bianca Panconi – Sofia
- Irene Vetere – Lea
- Domenico Fortunato – Volterra
- Emma Matilda Liò – Valentina
- Alessandra Celi – Giulia
- Francesco Rodrigo Sirabella – Ilan
- Aurora Cancian – Nonna
- Daniele Rampello – Ruben
- Fabrizio Apolloni – Padre Lea
- Paolo Fosso – Padre Ilan
- Valerio Base – Ragazzo
- Vittorio Base – Vittorio Zevi