Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo The Nest ovvero Il Nido. Si tratta di un film horror realizzato in Italia della durata di un’ora e 43 minuti. La data di produzione è il 2019. E’ stato venduto in Francia, Russia, Giappone, Polonia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Taiwan. Ed è arrivato nelle sale cinematografiche in Italia il 15 agosto 2019.
The Nest (Il nido) – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roberto De Feo che ha scritto anche la sceneggiatura ed è all’esordio dietro la macchina da presa. Personaggio principale è Samuel interpretato da Justin Korovkin. Nel cast anche Francesca Cavallin: Elena, Ginevra Francesconi: Denise e Gabriele Falsetta: Igor.
Roberto De Feo ha ottenuto una candidatura come miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento 2020 per la regia di quest film.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare nel Castello dei Laghi, nelle vicinanze di Torino. Il Complesso fa parte del Parco Naturale La Mandria.
La produzione è della Colorado Film in collaborazione con la Rainbow.
The Nest è tra i film italiano horror che ha incassato di più al botteghino. Con un budget totale di produzione di 1,5 milioni di euro, ha guadagnato una somma complessiva di 345 000 euro
The Nest (Il nido) – trama del film in onda su Rai 4
Il giovane Samuel, costretto su una sedia a rotelle, vive con la severa madre e la servitù in una gigantesca villa nei boschi, dalla quale gli è proibito allontanarsi. In questa tenuta di campagna si ospitano persone che vogliono dimenticare un familiare deceduto, estraniandole dal mondo esterno. La situazione sfugge di mano quando la proprietaria crea attorno al giovane figlio una rete di protezione per renderlo felice, usando però mezzi illeciti.
La vita del ragazzino si movimenta con l’arrivo di Denise, una adolescente presa a servizio per far compagnia a Samuel. La ragazzina comincia a smuovere in lui oltre che un’attrazione fisica anche la voglia di ribellione. Denise, resasi conto del clima orribile che aleggia nella tenuta, cerca di salvare il bambino.
Ma tra le mura della magione cominciano a verificarsi strani e inquietanti eventi. E tutto si complica, fino alla rivelazione finale.
Il cast completo
Di seguito il cast del film The Nest (Il nido) in onda su Rai 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Francesca Cavallin (Rocco Schiavone): Elena
- Ginevra Francesconi: Denise
- Gabriele Falsetta: Igor
- Justin Korovkin: Samuel
- Maurizio Lombardi: Christian
- Fabrizio Odetto: Filippo
- Carlo Valli: Ettore
- Massimo Rigo: Claudio
- Edoardo Rossi: Riccardo
Intrigante, e non succede per la prima volta, specie nella stampa spagnola, che nel elenco PROTAGONISTI principali di questo film viene inserito, il piu possibile in alto, il nome del NON-PROTAGONISTA impegnato nel ruolo assai minore – Gabriel Falsetta. Sarebbe interessante sapere chi, e perché, lo “spinge” cosi spudoratamente.