Indice dei contenuti
Oggi Rai 2, trasmette il film Dolcissime. La pellicola, italiana di genere commedia ma dalle tinte drammatiche, ha la durata di un’ora e 25 minuti. Ed è arrivata nelle sale il 1 agosto 2019. Il film racconta la voglia di riscatto di tre adolescenti vittime a scuola di body shaming, per i loro chili di troppo.
Dolcissime: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Ghiaccio che ha curato la sceneggiatura assieme a Marco D’Amore. Le protagoniste del film sono Giulia Barbuto Costa Da Cruz che interpreta Mariagrazia e Margherita De Francisco nel ruolo di Chiara. Giulia Fiorellino e Alice Manfredi sono rispettivamente Letizia e Alice.
Le riprese sono durate 5 settimane e si sono svolte a Torino e dintorni. Le scene, infatti, sono state girate all’Istituto IIS Amedeo Avogadro in Corso San Maurizio. E in alcune piscine dei comuni limitrofi.
La colonna sonora è di Enrico Pesce. La fotografia è di Ferran Rubio Paredes mentre il montaggio è di Chiara Griziotti. Paola Bizzarri e Laurianne Scimemi, invece, si sono occupate rispettivamente della scenografia e dei costumi.
Il film è prodotto da Indiana Production in collaborazione con La Piccola Società ed è diffuso da Vision Distribution.
Dolcissime: trama del film in onda su Rai 2
Nella trama del film le sedicenni Mariagrazia, Chiara e Letizia sono amiche e frequentano lo stesso istituto scolastico. Le tre giovani sono in sovrappeso e vengono spesso denigrate ed emarginate a scuola per il loro aspetto fisico. Per tale motivo vorrebbero rendersi invisibili agli occhi degli altri.
Letizia ha un talento per la musica ma ha il terrore di esibirsi in pubblico. Chiara, invece, ha conosciuto un coetaneo via chat ma non ha il coraggio di inviargli una propria foto. Mariagrazia, infine, soffre il confronto con la madre Marzia, ex campionessa di nuoto ed oggi istruttrice in una piscina.
Il finale del film Dolcissime
Marzia decide di iscrivere la figlia ad un corso di nuoto per incoraggiarla a perdere peso e a rimettersi in forma. La giovane riesce a convincere anche le due amiche a sottoscrivere l’abbonamento in piscina per intraprendere insieme il percorso sportivo.
Quando le tre ragazze si presentano in piscina per il primo giorno di allenamento, si accorgono che è frequentata anche da Alice. La coetanea è campionessa di nuoto ed è l’allieva preferita di Marzia. Quest’ultima un giorno filma le tre protagoniste mentre nuotano in piscina e pubblica il video su internet per deriderle. Ma ben presto Mariagrazia, Letizia e Chiara trovano il modo per vendicarsi. La obbligheranno, con un ricatto, ad allenarle in segreto per il Campionato Scolastico.
Il finale riserva un colpo di scena.
Dolcissime il cast completo
Ecco il cast del film Dolcissime ed i relativi personaggi interpretati:
- Giulia Barbuto Costa Da Cruz: Mariagrazia
- Margherita De Francisco: Chiara
- Giulia Fiorellino: Letizia
- Alice Manfredi: Alice
- Valeria Solarino: Marzia
- Vinicio Marchioni: Alessandro
- Anna Rita Colucci : Vocalist discopub
- Antonella Delli Gatti: Professoressa Mariagrazia
- Antony Esposito: Fratellino Letizia
- Michele Franco: Professore Chiara
- Sofia Giorda: Sorellina Letizia
- Veronica Giraudo: Compagna di classe
- Giovanni Monchietto: Luca
- Luisa Villa è, infine, Professoressa Letizia.