Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo American Animals. Si tratta di una pellicola datata 2018 realizzata in coproduzione tra Stati Uniti d’America e Inghilterra.
Le atmosfere sono a metà strada tra il biografico e l’avventura. Infatti la vicenda raccontata è ispirata alla vera rapina avvenuta nella Transylvania University nella cittadina di Lexington negli Stati Uniti d’America nel Kentucky.
American Animals film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Bart Layton. Protagonisti principali sono Warren Lipka, Spencer Reinhard e Chas Allen interpretati rispettivamente da Ivan Peeters, Barry Keoghan e Blake Jenner. Quest’ultimo, oltre che attore, è anche un noto cantante statunitense.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Charlotte nello stato del North Carolina. La produzione è della Film4 in collaborazione con New Amsterdam Film Company e Raw.
La cifra richiesta per la realizzazione del film è stata di 3 milioni di dollari. Il titolo originale coincide con quello italiano.
Una curiosità: i veri protagonisti della vicenda, ovvero Warren Lipka, Spencer Reinhard e Chas Allen, appaiono nel film nel ruolo di loro stessi.
American Animals – trama del film in onda su Rai 4
La vicenda racconta un furto avvenuto nella Transylvania University nel Kentucky. Siamo nel 2003 nella città di Lexington. La storia ruota intorno a Spencer Reinhard, uno studente d’arte che si sente depresso ed ha bisogno di una ispirazione per continuare il suo lavoro di artista.
Accanto a lui c’è Warren Lipka, studente con una borsa di studio in atletica anche se non gli interessa lo sport. Il giovane conduce Spencer a vedere la collezione di libri rari della biblioteca della Transylvania University. E qui progetta di rubare una preziosa edizione di un libro americano e di altri libri rari.
Prima del colpo Warren si reca ad Amsterdam per contattare i possibili acquirenti in nero. Questi si mostrano interessati soprattutto per la rarità dei libri proposti. I due però hanno bisogno di complici ed allora si rivolgono agli amici di infanzia, Eric Borsuk e Chas Allen. I due hanno il compito di organizzare il piano e di essere l’autista durante la fuga.
Dopo aver accuratamente studiato il colpo i quattro si travestono da anziani uomini d’affari ed entrano in biblioteca. Dopo aver notato che ci sono troppe persone bloccano il piano e lo rimandano al giorno successivo.
Il finale del film
Mentre Spencer fa da vedetta, Warren ed Eric con i medesimi travestimenti di uomini d’affari del giorno precedente, entrano in biblioteca. Warren immobilizza la bibliotecaria e, aiutato da Eric, la lega e la imbavaglia. In una operazione molto concitata i due rubano alcuni libri a caso e mentre escono si scontrano l’uno con l’altro lasciando alle loro spalle proprio i testi più preziosi.
Da questo momento in poi inizia per i quattro amici una serie di imprevisti e di azioni realmente rocambolesche.
Possiamo anticiparvi che la bibliotecaria lavora ancora alla Transylvania University.
American Animals – il cast completo
Di seguito il cast del film American Animals e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Evan Peters: Warren Lipka
- Barry Keoghan: Spencer Reinhard
- Blake Jenner: Chas Allen
- Jared Abrahamson: Eric Borsuk
- Udo Kier: Mr. Van Der Hoek
- Ann Dowd: Betty Jean ‘BJ’ Gooch
- Gary Basaraba: padre di Warren
- Lara Grice: madre di Warren
- Jane McNeill: madre di Spencer
- Robert Treveiler: padre di Spencer
- Whitney Goin: madre di Chas
- Wayne Duvall: coach Bill Welton
- Maggie Lacey: sig.ra Halloran
- Warren Lipka: sé stesso
- Spencer Reinhard: sé stesso
- Chas Allen: sé stesso
- Eric Borsuk: sé stesso
- Betty Jean ‘BJ’ Gooch: sé stessa