Indice dei contenuti
Amazon Prime Video propone, a partire da venerdì 12 febbraio 2021, il film Burraco Fatale. La durata è di un’ora e trenta minuti ed è una classica commedia all’italiana con risvolti romantici.
Burraco Fatale è stato presentato nel 2020 a Venezia nel corso dell’evento Campari Boat In, e si appresta ora a diventare parte dell’offerta in esclusiva per gli abbonati al servizio a pagamento Amazon Prime Video. In precedenza era stato proposto nelle sale cinematografiche nazionali ad ottobre 2020.
Burraco Fatale Amazon Prime Video – regia, protagonisti, location
Alla regia di Burraco Fatale c’è Giuliana Gamba, il cui ultimo tv-film, Ma chi l’avrebbe mai detto… con Ornella Muti e Katia Ricciarelli, è stato rilasciato nel 2007. Nel suo portfolio, inoltre, ci sono curiosamente anche alcune pellicole hard, dirette negli anni ’90. Le interpreti delle quattro protagoniste del film in oggetto, Irma, Eugenia, Miranda e Rina sono, rispettivamente, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni. Il quartetto di attrici interpreta una improbabile squadra di giocatrici di Burraco, alle prese con il loro primo torneo nazionale.
Burraco Fatale è stato girato principalmente ad Anzio, città del litorale romano. L’Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Valentina Salsedo, entusiasta della scelta di location, nel 2019, anno di inizio delle riprese, aveva affermato al riguardo che “Per girare Burraco fatale la nostra Città è stata un set a cielo aperto per molti giorni, con una positiva ricaduta sull’economia locale”. Negli ultimi anni, inoltre, anche altri registi e sceneggiatori hanno scelto Anzio come cornice per i loro film; ad esempio, il recentissimo L’isola delle Rose, esclusiva Netflix, è girato in larga parte proprio ad Anzio.
Il film è prodotto e distribuito in Italia da Fenix Entertainment e Adler Entertainment.
La colonna sonora è composta da Paolo Buonvino e Valerio Carboni. Buonvino, fra l’altro, è quasi un “compositore di fiducia” per il regista Gabriele Muccino, che più volte, nel corso della sua carriera, si è avvalso del compositore per le proprie colonne sonore.
Burraco Fatale Amazon Prime Video – trama del film
La trama del film ha come protagoniste Irma, Eugenia, Miranda e Rina. Sono donne non più giovanissime, molto diverse tra loro; ciascuna ha vissuto la propria vita in maniera differente, ma nonostante tutto sono legate da una profonda amicizia. Il terreno comune sul quale si incontrano e sono sempre d’accordo, è il tavolo da gioco. Tra gossip e chiacchiere, si cimentano infatti con lunghe partite di Burraco amato da tutte.
Giocano così a lungo e così spesso da divenire in breve tempo abilissime. Così, decidono di iscriversi al Torneo Nazionale di Burraco. Riescono a qualificarsi e a partecipare, ignare di quanti sconvolgimenti arriveranno nelle loro vite. Del resto, al di fuori del Burraco, nessuna delle quattro amiche può dirsi pienamente soddisfatta della propria vita sentimentale.
Eugenia è sposata, ma il marito non sembra notare le molte qualità di sua moglie. Rina è patologicamente bugiarda, cleptomane e appassionata di scommesse. Tutte caratteristiche che le hanno impedito di avere una relazione stabile. Miranda è vedova, e vive con la suocera. Una donna molto esigente, tanto che Miranda la definisce spesso “una vera iena“. Infine, Irma viene tradita costantemente da suo marito, ma finge di ignorare per la quiete della famiglia. Tanto, la ragazza con cui il consorte la tradisce è una giovane arrampicatrice sociale, interessata solo al suo patrimonio.
Il finale del film
La partecipazione al torneo e la conseguente trasferta nell’hotel dove si tiene la competizione diventa un pretesto per liberarsi dalle proprie inibizioni e catene sociali. Irma, inoltre, prima che iniziasse il torneo si è innamorata di un giovane originario del Marocco, dal quale è pienamente ricambiata e con il quale inizia una passionale storia. Il ragazzo, Nabil, le rivela di essere un principe sotto mentite spoglie, e le chiede di andare a vivere in Marocco con lui. Lei accetta.
Una volta arrivata in Marocco, però, Irma scopre che Nabil è già sposato, nel rispetto delle tradizioni del suo villaggio che consentono la poligamia. Disperata, decide di tornare in Italia. Il torneo nel frattempo inizia, ma Miranda, Eugenia e Rina si accorgono immediatamente che Irma non riesce a concentrarsi. E le quattro amiche rischiano di essere eliminate. Di comune accordo con le altre mogli di Nabil, Miranda, Eugenia e Rina partono per il Marocco, con l’obiettivo di convincere il ragazzo a scusarsi con Irma.
Tornano in Italia, apparentemente senza aver avuto successo. Nel frattempo, però, Irma si è ripresa, e l’improbabile squadra inizia a macinare vittorie. Finché, poco prima della finale, Nabil torna da Irma e le confessa di amare solo lei. E’ deciso a lasciare tutte le sue altre mogli, che dice di non amare, solo per poterla sposare. Lei è felicissima, gli dice di sì e gioca serenamente la finale della partita.
Quanto a Miranda, scoprirà alcune caratteristiche e pregi di sua suocera che ignorava. E anche l’anziana madre del suo defunto marito comprenderà il vero valore della nuora.
Burraco Fatale Amazon Prime Video – il cast completo
Di seguito il cast del film Burraco Fatale e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudia Gerini: Irma
- Angela Finocchiaro: Eugenia
- Caterina Guzzanti: Miranda
- Paola Minaccioni: Rina
- Mohamed Zouaoui: Nabil
- Loretta Goggi: Adele
- Michela Quattrociocche: Nicoletta
- Pino Quartullo: Marco
- Antonello Fassari: uomo maturo
- Samuel Vargu: Alex
- Morena Gentile: Paola
- Salvatore Mazza: uomo nella bisca clandestina
- Piermaria Cecchini: Abusatore
- Barbara Foria: Donna che fa il numero
- Rodolfo Bigotti: conoscente
- Margherita Mazzucco: figlia di Miranda
Nessun commento! Sii il primo.