Indice dei contenuti
Colette – un amore più forte di tutto è il film proposto oggi da Rete 4. Si tratta di una pellicola di guerra, di genere drammatico ambientata nel corso del Secondo Conflitto Mondiale ed ha come tematica essenziale la persecuzione degli ebrei.
La produzione è tra la Repubblica Ceca, l’Olanda e la Slovacchia ed è datata 2013. La durata della pellicola è di due ore e 6 minuti.
Colette film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Milan Cieslar. Protagonisti principali sono Colette e Vili Feld interpretati rispettivamente da Clemence Thioly e Jiri Madl.
Le riprese si sono svolte in Slovacchia e in Repubblica Ceca dove sono ambientate le vicende raccontate.
La produzione è della Happy Celluloid. Il titolo originale è semplicemente Colette. La colonna sonora è firmata da Atli Örvarsson.
Colette – trama del film in onda su Rete 4
La vicenda raccontata ha come protagonisti due giovani innamorati Vili e Colette. I due sono legati da un sentimento indissolubile. Ambedue ebrei, si trovano a vivere la loro giovinezza nel corso della Seconda Guerra Mondiale. In particolare durante la tremenda persecuzione di cui furono vittime le popolazioni ebraiche.
I due innamorati vengono catturati dai nazisti e spediti immediatamente nel terribile campo di concentramento di Auschwitz. Qui sono costretti a separarsi perché le donne venivano sempre divise dagli uomini. Ma sono determinati a rimanere insieme almeno nello stesso campo. E mettono a punto un piano che dovrebbe portarli fuori dall’incubo che stanno vivendo. È un piano estremamente rischioso che mette a repentaglio la loro stessa vita.
Il film è basato sul romanzo dello scrittore ceco di origini ebraiche Arnost Lustig, uno dei più grandi autori letterari dei nostri tempi. In particolare il romanzo da cui è tratto il libro ha per titolo Una ragazza di Anversa.
Il film Colette attinge all’esperienza personale dell’autore nel campo di concentramento nazista di Auschwitz. Attraverso i due fidanzati si materializzano i suoi ricordi dei diversi tentativi di fuga dall’inferno di Auschwitz.
Il romanzo è stato candidato al premio Pulitzer e premiato perché parla di quanto è grande il potere dell’amore anche in circostanze estremamente complicate e difficili.
Vili e Colette mettono a repentaglio la propria vita e con coraggio decidono di affrontare la morte.
Colette – il cast completo
Di seguito il cast del film Colette e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Clemence Thioly (Un amore sopra le righe) – Colette
- Jiri Madl – Vili
- Jiri Bartoska – Vili da vecchio
- Eric Bouwer – Weissacker
- Jeremi Durand – François Platard
- Helena Dvorakova – Kordula
- Andrej Hryc – Fritz
- Jakub Lorencovic – Sowa
- Zuzana Mauréry – Broderova
- Ondrej Vetchy – Elli