Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi il film dal titolo Omicidio al Cairo. Si tratta di un film che coniuga atmosfere drammatiche, poliziesche e thriller.
La durata è di un’ora e 46 minuti. La produzione è di Svezia, Danimarca e Germania. L’anno in cui è stato realizzato il film è il 2017.
Omicidio al Cairo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Tarik Saleh. Il personaggio principale è Noredin Mostafa, un detective della polizia di Il Cairo. Personaggio principale femminile è Salwa a cui dare il volto l’attrice Mari Malek.
Le riprese si sono svolte in Egitto, in particolare nella capitale Il Cairo e nella cittadina di Crimen.
La produzione è della Atmo Production in collaborazione con Ostlicht Filmproduktion e Final Cut for Real. Il titolo originale è The Nile Hilton Incident.
Omicidio al Cairo – trama del film in onda su Rai 4
La vicenda raccontata si svolge in Egitto nel 2011. Siamo alla vigilia dello scoppio delle agitazioni e delle proteste che hanno caratterizzato la cosiddetta “Primavera araba” che ha avuto come fulcro piazza Tahrir.
Quel periodo fu segnato da grandi turbolenze soprattutto da parte dei giovani contro il regime trentennale del presidente Mubarak. Protagonista della storia raccontata è un detective che opera nella polizia di El Cairo. Si tratta di Noredin Mostafa. La sua peculiarità è di essere corrotto come tutti i suoi colleghi. È solito far pagare tangenti ai commercianti per garantire loro la protezione da bande criminali e dalle stesse forze dell’ordine quando ci sono tumulti.
In questo periodo Mostafa sta svolgendo indagini sul misterioso caso di una nota cantante trovata morta nella sua stanza in un mega hotel de Il Cairo, il Nile Hilton.
Dopo aver interrogato molti ospiti nell’albergo, Mostafa comincia a raccogliere le testimoniane dei dipendenti. E trova una cameriera sudanese che è l’unica a sapere esattamente quanto è accaduto.
Purtroppo per Mostafa il delitto assume proporzioni inaspettate. Infatti man mano che accumula ulteriori indizi si rende conto che nell’omicidio sono coinvolti i vertici stessi del potere egiziano. E ad un certo punto gli viene ordinato di archiviare il caso.
Il finale del film
Noredin Mostafa non obbedisce però all’imposizione avuta. Sa di essere stato cinico e senza scrupoli, ma ha anche una coscienza da poliziotto che gli impedisce di fermarsi. Comincia così un vero e proprio alternarsi di ricatti da parte di politici, doppi giochi, servizi segreti che intervengono per affossare il caso. Mostafà, infine deve fare i conti anche con il dilagare sempre crescente della corruzione che oramai si è insinuata ai vertici del potere più alto.
Noredin Mostafa riuscirà ad obbedire alla sua coscienza e a risolvere il caso. Le conseguenze per lui saranno drammatiche.
Omicidio al Cairo – il cast completo
Di seguito il cast del film Omicidio al Cairo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Fares Fares (The Absent One: Battuta di caccia) – Noredin Mostafa
- Mari Malek – Salwa
- Yasser Ali Maher – Kammal Mostafa
- Ahmed Selim – Hatem Shafiq
- Slimane Dazi – Green Eyed Man
- Hania Amar – Gina
- Hichem Yacoubi – Nagui
- Mohamed Yousry – Momo
- Ahmed Khairy – Taxi driver
- Ahmed Abdelhamid Hefny – Saleh
- Nael Ali – Yosef
- Ger Duany – Clinton
- Ashraf Tulba – Naguib
- Zoubir Amimi – Sherif
- Rebecca Simonsson – Lalena
- Elizabeth Arjok – Mona