Indice dei contenuti
20 Mediaset propone oggi il film dal titolo Split. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere intensamente drammatiche.
L’anno di produzione è il 2017 e la durata è di circa due ore. A realizzare il film sono gli Stati Uniti d’America e il Giappone.
La distribuzione in Italia è avvenuta grazie alla Universal Pictures.
Split film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di M. Night Shyamalan. Nel film sono protagonisti gli attori James McAvoy e Anya Taylor-Joy che interpretano rispettivamente i ruoli di Kevin Wendell Crumb e Casey Cooke. Nel cast anche Betty Buckley nel ruolo della psichiatra Karen Fletcher.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare nella città di Aston in Pennsylvania. Il titolo originale è il medesimo di quello proposto per il mercato internazionale.
La produzione è della Universal Pictures in collaborazione con Blinding Edge Pictures e Blumhouse Productions.
Split fa parte di una trilogia di film diretti dal medesimo regista Shyamalan. I primi due sono Unbreakable: il predestinato e il sequel Glass.
Split – trama del film in onda su 20 Mediaset
La vicenda raccontata si svolge a Filadelfia ed è liberamente ispirata al criminale statunitense Bill Milliigun affetto da disturbo dissociativo dell’identità.
Il protagonista è Kevin che nel parcheggio di un fast food rapisce tre studentesse. Le ragazze sono spaventate perché comprendono subito che Kevin è uno psicopatico con molteplici personalità. È in grado di cambiare atteggiamento, voce e persino la postura comportandosi come una donna di nome Patricia e una bambina di nome Hedwige.
Intanto dalle sequenze di immagini si scopre che Kevin è in cura presso una psichiatra: la dottoressa Karen Fletcher che gli ha diagnosticato un gravissimo disturbo della personalità. Kevin infatti è in grado di trasformarsi in 23 differenti personalità che si materializzano a seconda del suo umore e delle condizioni in cui si trova.
Ad influire soprattutto sulle trasformazioni è il particolare stress che vive in determinati periodi della sua vita. La dottoressa conosce in particolare una identità, la più accettabile e razionale, quella con cui Kevin si presenta alle sedute psichiatriche.
Nessuno può immaginare che Kevin sta creando la sua 24esima identità: la Bestia, una terribile personalità che esige addirittura sacrifici umani.
Il finale del film
Intanto le tre ragazze sono spaventate e temono per la propria vita. Casey è l’unica che tenta di parlare con il rapitore. Inoltre ha una certa dimestichezza con i disturbi dell’umore avendoli vissuti da bambina.
Casey capisce che le conviene tentare di accattivarsi la simpatia della piccola Hedwige, la personalità da bambina, una delle 24 adottate dal delinquente. Ma adesso però si sta facendo strada “la Bestia” e i tentativi di Casey potrebbero essere vani.
Intanto la dottoressa Karen Fletcher tenta inutilmente di far ragionare il suo paziente. Non sa della drammatica realtà delle tre studentesse. Ed ignora che Casey dovrà scendere ad un compromesso per cercare di salvare la sua vita.
Split – il cast completo
Di seguito il cast del film Split e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- James McAvoy (Victor: la storia segreta del dottor Frankenstein): Kevin Wendell Crumb / la bestia
- Anya Taylor-Joy: Casey Cook
- Betty Buckley: Dr.ssa Karen Fletcher
- Haley Lu Richardson: Claire Benoit
- Jessica Sula: Marcia
- Brad William Henke: zio John
- Sebastian Arcelus: padre di Casey
- Neal Huff: padre di Claire
- Izzie Coffey: Casey da piccola
- Night Shyamalan: Jai
- Bruce Willis: David Dunn