Indice dei contenuti
Oggi Rai 2 trasmette il film Vicolo cieco.
La pellicola statunitense è di genere thriller dalle atmosfere drammatiche. E’ datata 2016 e la durata è un’ora e 35 minuti. Il film è ispirato al romanzo The Blunderer di Patricia Highsmith. Ed è ambientato nella New York degli Anni Sessanta.
Vicolo cieco: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Andy Goddard. I protagonisti del film sono Patrick Wilson nel ruolo di Walter Stackhouse e Jessica Biel che interpreta Clara Stackhouse.
Le riprese del film si sono svolte in America. Le scene infatti sono girate nelle città di Cincinnati, Amberly e New Richmond, tutte appartenenti allo Stato dell’Ohio. Altro set anche a Bellevue, nel Kentucky.
Le musiche sono di Danny Bensi e Saunder Jurrians. Jane Rizzo e Elísabet Ronaldsdóttir si sono occupati del montaggio, Chris Seager ha curato invece la fotografia.
Il film è prodotto da Killer Films. Il titolo originale, infine, è A kind of murder.
Vicolo cieco: trama del film in onda su Rai 2
Il protagonista è il facoltoso architetto newyorkese Walter Stackhouse, che sogna di diventare uno scrittore. E’ sposato con Clara da quattro anni ma il loro matrimonio, apparentemente perfetto, è in realtà infelice. Clara soffre spesso di crisi isteriche e depressive che generano litigi ed incomprensioni. Clara però non ha alcuna intenzione di rivolgersi ad uno specialista per curare i suoi disturbi mentre Walter non trova il coraggio di separarsi.
Un giorno Walter e Clara decidono di organizzare una festa alla quale partecipa anche Ellie, che lavora come cantante nei locali notturni del Greenwich Village. Con Walter scoppia la passione ma l’uomo tiene all’oscuro Clara della sua relazione extraconiugale.
Il finale del film
Un giorno Walter apprende da un quotidiano locale la notizia dell’efferato omicidio di una donna, del quale rimane particolarmente colpito. E’ stata assassinata dal marito Kimmel ma il colpevole non sta scontando la sua pena in carcere a causa di assenza di prove. La storia potrebbe infatti essere un ottimo spunto per il suo romanzo.
Poco tempo dopo anche il corpo di Clara viene trovato senza vita. I sospetti ricadono su Walter che però proclama la propria innocenza. Il poliziotto che si occupa delle indagini è convinto che i due casi di omicidio siano collegati perché Walter avrebbe emulato la stessa tecnica utilizzata da Kimmel. L’agente vuole infatti riuscire a trovare delle prove che possano incastrare entrambi. Nel frattempo Walter viene allontanato da famigliari ed amici. Ed anche la sua carriera professionale rischia di naufragare.
Il cast completo
Di seguito il cast del film Vicolo cieco con i relativi personaggi interpretati:
- Patrick Wilson: Walter Stackhouse
- Jessica Biel: Clara Stackhouse
- Haley Bennett: Ellie Briess
- Eddie Marsan: Marty Kimmel
- Vincent Kartheiser: Det. Laurence Corby
- Jon Osbeck: Jon Carr
- Radek Lord: Tony Ricco
- Christine Dye è, inoltre, Claudia
- Kelly Mengelkoch: Helen Kimmel
- Corrie Danieley: Betty Ireton
- Ian Short: Bill Ireton
- Ken Strunk è, invece, Mr. Philpott
- Jennifer Enskat: Mrs. Philpott
- Buz Davis: Detective Harvey
- Barry Mulholland è, invece, Captain Millard