Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo 12 Soldiers. Si tratta di una pellicola di genere drammatico, un vero e proprio film d’azione con atmosfere di guerra.
La data della produzione è il 2018. Gli Stati Uniti d’America l’hanno realizzata e la durata è di due ore e 9 minuti. Il film è arrivato per la prima volta oltreoceano il 19 gennaio 2018. La distribuzione per l’Italia è della 01 Distribution.
12 Soldiers film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nicolai Fuglsig. Personaggi principali sono il Capitano Mitch Nelson e Hall Spencer interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Michael Shannon.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare nelle miniere di Orogrande, piccola cittadina nel New Mexico che conta soltanto 52 abitanti. La produzione della Black Label Media in collaborazione con Alcon Entertainment.
Il titolo originale è 12 Strong. Ma inizialmente la pellicola era stata chiamata Horse Soldiers perchè è l’adattamento cinematografico del libro Horse Soldiers, scritto dal giornalista Doug Stanton.
12 Soldiers – trama del film in onda su Rai 2
La trama raccontata è incentrata sulla vita dell’agente della CIA e militare delle forze speciali americane Mark Nutsch, inviato in Afghanistan all’indomani degli attentati dell’11 settembre del 2001.
Nella versione cinematografica il protagonista è Mitch Nelson, appartenente alle forze speciali americane che ha chiesto un incarico amministrativo per avere più tempo da dedicare alla famiglia.
Subito dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 il capitano insiste per riprendere il comando della sua squadra che era stata però sciolta. I suoi superiori non sono del tutto d’accordo. Infatti non ci sono dubbi sulla capacità militare del Capitano e sui suoi valori morali.
L’unica perplessità è che il bravo ufficiale, molto rispettato dai commilitoni, non è mai stato in missione di combattimento. Ciononostante i superiori dopo averci pensato, riattivano di nuovo la sua squadra speciale e lo inviano in Uzbekistan, nell’Asia centrale.
La missione del capitano Nelson è molto delicata ed è di notevolissima importanza per il resto della guerra. Infatti nel nord dell’Afghanistan la principale milizia dell’Alleanza del Nord (fronte Islamico Unito per la salvezza dell’Afghanistan) è guidata dal Generale Abdul Rashid Dostum ed è molto numerosa ma carente di equipaggiamento.
Il finale del film
Un distaccamento di 12 soldati delle forze speciali deve armare la milizia, procurare attacchi aerei sulle forze nemiche e guidare gli alleati nella liberazione della città di Mazar che i talebani hanno occupato da 3 anni e governano in maniera spietata e feroce.
La stessa famiglia del generale Dostum è stata massacrata per ordine del loro comandante. Insomma una vicenda che avrà numerosi colpi di scena ma che è ispirata ad una storia vera e rappresenta una delle sconfitte più dure che Al Qaeda e i talebani hanno mai riportato in tutta la guerra.
12 Soldiers – il cast completo
Di seguito il cast del film 12 Soldiers e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Chris Hemsworth: capitano Mitch Nelson
- Michael Shannon: Hal Spencer
- Michael Peña: sergente Sam Diller
- Navid Negahban: generale Abdul Rashid Dostum
- Trevante Rhodes: sergente Ben Milo
- Geoff Stults: Sean Coffers
- Thad Luckinbill: Vern Michaels
- William Fichtner: colonnello John Mulholland
- Rob Riggle: colonnello Max Bowers
- Elsa Pataky: Jean Nelson
- Austin Stowell: sergente Fred Falls
- Ben O’Toole: Scott Black
- Austin Hébert: sergente Pat Essex
- Kenneth Miller: Kenny Jackson
- Kenny Sheard: sergente Bill Bennett
- Jack Kesy: Charles Jones
- Numan Acar: Mullah Razzan
- Fahim Fazli: comandante Khaled
- Taylor Sheridan: Brian